Oggi andremo a proporvi una ricetta molto estiva, dei dolcetti semplici e veloci da preparare, ma allo stesso tempo buonissimi, stiamo parlando delle palline al cocco. Queste fresche e bianche sfere sono perfette per tutte le occasioni in cui si hanno molti invitati e poco tempo. Inoltre, avete bisogno di pochissimi ingredienti per prepararle.
Palline al cocco – Ingredienti
Con i seguenti ingredienti otterrete circa 35 dolcetti al cocco.
- Cocco rapè 250 g
- Ricotta vaccina 500 g
- Zucchero a velo 100 g
Per guarnire:
- Cocco rapè 50 g
Palline al cocco – Preparazione
Per preparare le palline di cocco iniziate a setacciare la ricotta all’interno di una ciotola per renderla più cremosa, poi unite lo zucchero a velo e mescolate il tutto con una spatola.
Una volta ottenuto un composto uniforme, aggiungete anche 250 g di cocco rapè e mescolate nuovamente, fino ad incorporarlo uniformemente. A questo punto con un cucchiaio prelevate circa 20 g di impasto, trasferitelo sul palmo della mano e lavoratelo in modo da ricavare una pallina.
Adagiatela in una ciotolina dove avrete posto il cocco rapè per la guarnizione finale e muovetela delicatamente in modo da ricoprire l’intera superficie. Man a mano che le realizzate, trasferite le palline di cocco su un vassoio.
Potete trasferirle in frigorifero per circa 10 minuti prima di servirle in modo che si compattino leggermente e soprattutto acquistino freschezza. I vostri dolcetti al cocco sono pronti potete servirli.
Palline al cocco – Consigli utili
I dolcetti al cocco possono essere conservate in frigorifero per massimo 2 giorni.
Utilizzate una ricotta fresca piuttosto asciutta, altrimenti ponetela all’interno di un colino e trasferitela in frigorifero per almeno 2 ore.
Potete prepararle anche nella versione al cioccolato, aggiungendo o del cacao amaro all’impasto, oppure della crema di nocciole. Oppure potete fare la classica versione che vi abbiamo illustrato, per poi intingerle nel cioccolato fuso, in questo modo otterrete delle palline al cocco ricoperte al cioccolato.