Ricetta anelli di cipolla in pastella: ingredienti, preparazione e consigli

Gli anelli di cipolla in pastella sono uno sfizioso aperitivo che si prepara molto facilmente e al momento, quindi prepararle è molto semplice e veloce. E’ una ricetta molto sfiziosa, croccante all’esterno, a chi piace la cipolla ne andrà matto. Si trovano spesso anche nei fast food, ma anche surgelati, però fatti in casa e al momento è tutt’altra storia, provateli, ve ne innamorerete se amate la cipolla. Molto diffusi nei paesi anglosassoni, spesso serviti con salsa barbecue, mostarda o ketchup.

Anelli di cipolla in pastella – Ingredienti

Con i seguenti ingredienti otterrete 50 anelli di cipolla in pastella.

  • Cipolle (2 grandi e tonde) 120 g

Per la pastella:

  • Farina 00 90 g
  • Lievito istantaneo per preparazioni salate ½ cucchiaino
  • Uova 1
  • Latte intero 100 ml
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Sale fino q.b.

Ingredienti per friggere:

  • Olio di semi di arachide q.b.

Anelli di cipolla in pastella – Preparazione

Per preparare gli anelli di cipolla in pastella per prima cosa preparate la pastella: setacciate in una ciotola la farina e il lievito in polvere, aggiungete l’uovo, il latte e l’olio di oliva, lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Coprite con della pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti. Nel frattempo sbucciate le cipolle e, con un coltello, tagliate nel senso della larghezza delle fette di cipolla spesse mezzo cm circa.

Dividete, facendo attenzione a non romperli, gli anelli di ogni fetta. Scaldate, in una padella antiaderente, abbondante olio di semi; prendete la pastella e salatela; passate gli anelli di cipolla nella pastella e quando l’olio avrà raggiunto i 180° immergete gli anelli.

Friggete gli anelli fino a quando saranno dorati, poi fateli scolare su della carta assorbente e, se occorre, aggiustate di sale. Servite gli anelli di cipolla in pastella ben caldi.

Anelli di cipolla in pastella – Consigli utili

Consigliamo di consumare gli anelli di cipolla in pastella appena pronti.

Se lo desiderate, dopo aver fatto riposare la pastella, potete insaporirla aggiungendo della paprika, del coriandolo, o del prezzemolo tritato.