Il farro fa ingrassare? Ecco la verità

Il farro è uno degli alimenti più salutari in circolazione e che apporta svariati benefici al nostro organismo, proprio come tanti altri cereali. E’ quasi una consuetudine inserire questo alimento nelle diete per aiutare a perdere peso, ma è una certezza questa o il farro fa ingrassare? La verità la spiegheremo nei prossimi paragrafi.

Le proprietà del farro

Il farro è ricco di sali minerali come il fosforo, il magnesio, il calcio, il selenio e il potassio. Buono anche il contenuto vitaminico di gruppo A, B, C ed E. Questo cereale è logicamente ricco di fibre e anche di proteine. La proprietà principale del farro è però data dall’alta quantità di elementi in esso presenti come il selenio e l’acido fitico. Queste sostanze contrastano l’azione dei pericolosi radicali liberi, i colpevoli dell’invecchiamento dell’organismo e della comparsa di ogni forma di degenerazione cellulare.

Il farro fa ingrassare? Ecco la verità

Prima di tutto per rispondere a questa domanda bisogna partire dalle calorie che esso contiene e queste sono circa 340 per 100 grammi di prodotto, una quantità davvero altissima che può lasciar pensare a primo impatto che il farro faccia ingrassare. Ma il farro è invece ottimo per la perdita di peso, basta scegliere quello integrale.

Il farro integrale a differenza di quello non decorticato, è ricco di fibre che hanno il potere di riportare in regola il ciclo intestinale. Ciò è di notevole aiuto per chi vuole dimagrire, permettendo di avere defecazioni regolari, che combattono la stitichezza e la conseguente pancia gonfia. Il farro integrale aiuta poi a soddisfare il senso di sazietà, contrasta la fame e regola il colesterolo. Quindi si può affermare con certezza che se si sceglie il farro del tutto integrale, questo è molto utile per perdere peso, anche per la quantità di proteine che contiene, ma molto dipende anche da come viene preparato in cucina.

Le controindicazioni del farro

Il farro non è indicato per coloro che soffrono di celiachia a causa della presenza nel cerale del glutine, ma anche alle persone che soffrono di infiammazioni intestinali, problemi digestivi o coliti croniche. Infine il farro contiene ossalati e per questo chi è soggetto a calcoli renali dovrebbe farne a meno.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago