Come usare i limoni per pulire casa: la risposta…

Il limone è un agrume dalle proprietà miracolose, utile non solo per il nostro organismo ma anche per lavare e sgrassare i piatti o le superfici particolarmente sporche. Tutto questo grazie alla presenza all’interno del limone di un acido piuttosto forte: l’acido citrico.

Il limone, oltre a sgrassare, profuma anche quindi può essere utilizzato come un classico detersivo a tutti gli effetti. Quindi, il limone, dalla buccia alla scorza, è un rimedio naturale perfetto per le maggiori pulizie di casa. Grazie alle sue proprietà detergenti e antibatteriche è possibile utilizzarlo in tantissimi modi e sempre con ottimi risultati. Spesso chi vive in una zona dove i limoni crescono in abbondanza, sa bene, che quasi la metà dei limone che crescono non vengono utilizzati e spesso vanno a male. Invece, utilizzando il limone per pulire casa evitate di correre il rischio di sprecare i limoni quando sono troppo abbondanti e non sapete più come usarli per la preparazione dei piatti in cucina.

Per fare il modo che il limone svolga al 100% il suo potere lavante, quello che possiamo fare è utilizzarlo insieme ad ad altre due sostanze naturali che non devono mancare nella vostra casa: parliamo dell’aceto e del bicarbonato di sodio.

DETERSIVI FAI DA TE CON IL LIMONE

Ecco allora come utilizzare il limone per le pulizie di casa:

  • Cominciamo dalla cucina e dal lavaggio quotidiano dei piatti. Vi basterà spremere metà limone nell’acqua del lavaggio per ottenere un’azione sgrassante più efficace. Sentirete anche il profumo fresco e gradevole del limone. Infatti, non a caso, quasi tutti i detersivi per lavare i piatti hanno come profumazione proprio quella del limone.
  • Per pulire i taglieri basta spremervi sopra un limone e lasciare che il succo venga assorbito dal legno e dalla plastica e poi risciacquare sotto l’acqua corrente. Per sbiancarli invece, strofinate la superficie con la metà del limone che avete spremuto, dal lato della polpa.
  • Per sgrassare il piano di lavoro della cucina sarà sufficiente tagliare a metà un limone e cospargere sulla sua superficie del sale. Strofinatelo sulle parti da sgrassare, lasciate agire qualche minuto, sciacquate con acqua e voilà sarà tutto perfettamente pulito e profumato. Attenzione però a non utilizzare il limone su superfici in marmo perché potreste danneggiarle.
  • Per combattere i cattivi odori della lavastoviglie vi consigliamo invece di inserire all’interno dell’elettrodomestico metà limone già spremuto prima di avviare il lavaggio.
  • Un mix di acqua e limone è invece la soluzione ideale per la pulizia di teiere e caffettiere.

PULIZIE DI CASA CON IL LIMONE

  • Oltre che per i vari usi in cucina, il limone è perfetto anche per pulire metalli come rame e ottone: prendete mezzo limone, immergetelo nel sale e strofinatelo ad esempio sulle pentole per ottenere  un effetto lucido e brillante.
  • Per decorare e aromatizzare i cocktail tagliate invece i limoni in fettine molto sottili. Se state preparando una torta sappiate invece che aggiungere all’impasto qualche goccia di limone favorisce la lievitazione.