Dove andare al mare in Puglia: le spiagge più belle

Una volta che avete trovato un alloggio, come per esempio una casa vacanza in Puglia, lo step successivo è quello di partire alla ricerca di una delle spiagge più belle del luogo, in cui è possibile trascorrere del tempo in completo relax, sia che ci si trovi da soli o con la famiglia.

Dove andare a mare in Puglia
Dove andare a mare in Puglia

Partiamo da un presupposto, le spiagge della Puglia hanno da sempre una caratteristica particolare, la loro sabbia è dorata e il mare davvero cristallino: un dettaglio non da poco che da sempre caratterizza tutta la zona e che per questo motivo ne fa da sempre una meta turistica che attira ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo.

Ecco una selezione di quelle che vale la pena andare a vedere una volta che ci si trova in questa zona:

Baia delle Zagare: si comincia nella parte nord est della regione, ci troviamo nel Gargano che è di fatto la zona più selvaggia del litorale. Ci sono spiagge e baie nascoste che hanno come caratteristica quella di una vegetazione mediterranea. Questa in particolare è una delle spiagge più amate della zone ed è anche il simbolo della Puglia stessa. Ha una sabbia bianca e la vista sui faraglioni, in molti la definiscono la piccola Capri, ma attenzione l’accesso è a numero chiuso e per entrare bisogna prenotare in anticipo.

Spiaggia di Vignanotica: si prosegue sempre in provincia di Foggia e per la precisione verso una spiaggia davvero bella e suggestiva per via della presenza di sabbia mista a ciottoli che porta verso il mare. Insieme a questo anche: una falesia di calcare piena di grotte scavate nel mare che rendono il luogo ancora più misterioso.

In tanti la consigliano nel periodo della bassa stagione e questo per via del fatto che è poco frequentata e quindi più tranquilla, ma anche nei mesi estivi ne vale la pena anche grazie alla presenza dei tanti stabilimenti balneari attrezzati e adatti per chiunque.

Dove andare a mare in Puglia
Dove andare a mare in Puglia

Isole Tremiti: chiudiamo la breve lista restando sempre a Foggia e in particolare tra le isole tremiti che possono davvero essere considerate una perla per il mare del Gargano che è poi l’unico arcipelago dell’Adriatico. Poterci arrivare è davvero semplici e ne vale anche la pena per via  delle loro bellezza derivata da acque limpide, calette, scogliere che tra l’altro hanno fatto perdere la testa anche a Lucio Dalla che per loro ha scritto una bellissima canzone.

E non finisce qua, i fondali delle isole Tremiti sono tra i più popolosi del mare della Puglia, ci sono: murene, polpi, triglie e molto altro ancora. Insomma uno spettacolo impossibile da perdersi.