Segui questi consigli e non ingrasserai durante le feste

Ci stiamo avvicinando sempre di più alle feste e ci attendono giorni importanti pieni di prelibatezze e leccornie. Tavole imbandite, atmosfere serene. Forse il periodo che stiamo vivendo non è dei più felici sotto molti punti di vista, ma durante le feste natalizie saranno in molti a mettere qualche kg di troppo.

Come fare per non ingrassare durante le feste? Alcuni trucchi e segreti potrebbero tornare utili per non ritrovarsi a dover correre a diete improvvise subito dopo il 6 gennaio. Ecco i nostri consigli.

Come affrontare le feste natalizie senza prendere peso

Finite le feste di Natale, molte persone hanno il terrore di salire sulla bilancia. Si teme di poter scoprire che siamo aumentati di qualche kg: per i più fortunati forse si tratta di due o tre chiletti in più, per i meno fortunati si può parlare anche di una decina di chilogrammi.

Eppure esistono dei consigli da seguire per non ingrassare, giocando per esempio d’anticipo. Meglio iniziare la giornata con una colazione abbondante, cercando di evitare tutti quei farinacei complessi che non fanno che aumentare il peso. Al bando quindi biscotti e dolci e via a frutta, pane integrale e cereali.

Visto che il problema più grande riguarda sempre i dolci e le bevande zuccherate, prima delle feste cerchiamo di tenercene alla larga. Per lo meno riduciamo la loro assunzione, in modo da non esagerare. Quando ci troviamo invece di fronte alla tavola piena di antipasti, fermiamoci a riflettere per qualche istante. Cibi come salatini, patatine e salumi sono ricchi di calorie: ci sono alternative? Di sicuro è meglio gustarsi qualche fetta di bresaola piuttosto che di salame e optare per un aperitivo analcolico.

Possiamo anche aumentare il consumo di frutta e verdura fresca, da preferire agli snack preconfezionati e pieni di calorie. Facciamo anche più movimento fisico per bruciare di più e aiutare la pelle a rimanere tonica ed elastica. Se poi abbiamo già qualche problemino di linea, meglio limitarsi ad un piccolo assaggio del famigerato Pandoro. Questo tipo di dessert infatti contiene 400kcal ogni 100g.