Ironici ma anche molto talentuosi, i membri della band Lo stato sociale sapranno sicuramente farsi apprezzare con il brano Combat Pop, il “pezzo” che verrà eseguito sul palco dell’Ariston in occasione della 71esima edizione del Festival della canzone Italiana. La band è oramai piuttosto conosciuta nell’immaginario collettivo, sopratutto dopo il secondo posto ottenuto al Festival di Sanremo nel 2018 con Una vita in vacanza.
Lo stato sociale, chi sono?
Creato nel 2009 a Bologna, Lo stato sociale era inizialmente composto da tre membri Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti, tutti e tre impiegati all’emittente radiofonica Radio Città Fujiko. Il primo lavoro è l’EP pubblicato nel 2010 Welfare pop, che verrà seguito da Amore ai tempi dell’Ikea l’anno successivo.
Il primo album è Turisti della democrazia nel 2012 e seguirà L’Italia peggiore due anni dopo, prima di partecipare al già citato Festival del 2018, che anche grazie ai social, li rende molto famosi.
Nel 2019 ritornano a Sanremo come ospiti e cantano E la vita, e la vita, alcuni mesi dopo pubblicano il singolo DJ di *****, assieme ad Arisa e Myss Keta, nel 2020 pubblicano ben 5 EP, ogniuno con i nomi dei componenti, Bebo, Checco, Carota, Lodo e Albi.
Nel corso di Sanremo Giovani 2020 ufficializzano la loro presenza a Sanremo 2021, anche se “Albi” per la prima volta prenderà il posto come frontman al posto di Lodo.
Età e informazioni sui membri
Alberto Cazzola, detto “Albi”, 36 anni (voce-basso), Ludovico Guenzi “Lodo”, 34 anni(voce-chitarra, pianoforte e sintetizzatore), Alberto Giudetti “Bebo”, 35 anni (programmazione, sintetizzatore, sequencer, voce), Enrico “Carota” Roberto, 34 anni (voce, sintetizzatore, pianoforte, rhodes, programmazione) e Francesco “Checco” Draicchio, 35 anni (sintetizzatore, sequencer, programmazione, percussioni, voce).