Simona Ventura non sarà presente nella serata finale di Sanremo 2021 a causa del Covid: la presentatrice era attesa tra gli ospiti della kermesse il giorno 6 marzo ma ha dovuto rinunciare a causa della positività al contagio.

Simona Ventura nel corso dei decenni si è guadagnata una nomea decisamente apprezzata di eccellente conduttrice ed ex showgirl. Nata il 1° aprile 1965, debutta in tv come showgirl e valletta in diversi programmi televisivi, e nel 1988 è anche la rappresentante italiana di Miss Universo.
A metà degli anni 90 è uno dei volti più importanti delle reti Mediaset guadagnandosi molto credito, che ha mantenuto anche dopo essere passata in Rai dove viene ricordata per la sua conduzione del programma Quelli che il calcio. Agli inizi degli anni 2000 conduce Sanremo e per due anni è passata sotto l’egida di Sky. Attualmente non è formalmente legata ad alcuna rete, ma lavora prevalentemente per la Rai.

Simona Ventura è stata sposata dal 1998 al 2004 con l’ex calciatore Stefano Bettarini: il matrimonio è naufragato in maniera non totalmente serena anche a causa dei diversi tradimenti da parte del compagno. Dalla relazione sono nati i figli Niccolò e Giacomo.
Nel 2010 inizia una relazione con Gian Gerolamo Carraro e due anni dopo adotta una bambina, Caterina.
Dal 2018 è legata sentimentalmente a Giovanni Terzi.