San Giuseppe, chi era: festa, preghiere, auguri e immagini

San Giuseppe è uno dei Santi più amati e ben voluti dai religiosi, ed inoltre è il protettore di tutti i papà. San Giuseppe si festeggia il 19 marzo.

CHI ERA SAN GIUSEPPE?

San Giuseppe nacque probabilmente a Betlemme, ma non abbiamo molte informazioni legate alle sue origini perché nel Vangeli canonici non è detto molto. Dal Vangelo di Matteo e Luca si deduce che Giuseppe era un discendente di re Davide ed originario di Betlemme. Suo padre si chiamava Giacobbe e la loro famiglia era numerosa. Nel Vangelo viene definito con la parola greca téktón, che sta ad indicare lavori manuali come falegname, carpentiere, lavoratore nell’edilizia. Giuseppe esercitava la professione a Betlemme e da qui il matrimonio con la Vergine Maria.
San Giuseppe è definito un “uomo giusto” perché disponibile ad obbedire fedelmente alla parola Dio e senza mai dubitare del concepimento di Maria. San Giuseppe è sempre stato venerato sia dalla Chiesa cattolica che da quello ortodossa. Fu dichiarato patrono della Chiesa Cattolica l’8 dicembre 1870.

FESTA DI SAN GIUSEPPE

San Giuseppe viene celebrato il 19 marzo e nella stessa giornata si celebra la festa del papà proprio in suo onore. Lui cresce il figlio di Dio come un padre amorevole, ma senza rivendicarne la paternità.
Ad ogni modo Giuseppe aveva altri 6 figli perché aveva contratto un precedente matrimonio, la prima moglie morì prematuramente.

PREGHIERE DI SAN GIUSEPPE

A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio, insieme con quello della tua santissima Sposa.
Per quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio, e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno, la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e col tuo potere ed aiuto soccorri ai nostri bisogni.
Proteggi, o provvido Custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo; allontana da noi, o Padre amatissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo;
assistici propizio dal cielo in questa lotta contro il potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore; e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del bambino Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità; e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, affinché a tuo esempio e mediante il tuo soccorso possiamo virtuosamente vivere, piamente morire, e conseguire l’eterna beatitudine in cielo.
Amen.

Patrizi Annunziata

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago