Lino Banfi è un attore, comico, sceneggiatore e cabarettista italiano di enorme successo che piace moltissimo al pubblico. Da oggi, lunedì 19 aprile, l’attore pugliese avrà uno spazio lui dedicato nella trasmissione del primo pomeriggio di Rai Uno a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di lui.
Lino Banfi, vero nome Pasqualino Maria Zagaria, nasce ad Andria, in Puglia, il 9 luglio 1936. L’attore ha 84 anni e quest’anno ne compirà 85, il suo segno zodiacale è quello del cancro. Prima di entrare a far parte del mondo dello spettacolo prova l’esperienza del seminario, spinto dalla sua famiglia che era profondamente cattolica. Lino Banfi decide così di intraprende la carriera attoriale, anche contro il volere dei genitori. L’attore prima di arrivare al successo ha attraverso periodi di grande povertà che non gli consentiva nemmeno il minimo sostentamento. Nel 1954 entra in una compagnia teatrale e riesce a fare del suo dialetto un segno distintivo. Inizialmente il nome d’arte scelto era Lino Zanga, ma fu Totò a consigliare all’attore pugliese di scegliere un altro cognome.
Arriva così per Lino Banfi un successo enorme, che lo fa essere una vera e propria istituzione della comicità italiana. Numerosissimi sono i film cui l’attore prende parte, con attori di enorme successo, poi tra gli anni Settanta ed Ottanta Lino Banfi diventa uno dei massimi esponenti della commedia sexy all’italiana. Gli anni Ottanta rappresentano per Lino Banfi gli anni del massimo successo, che lo vedono protagonista di numerosi film di successo. Dal 1998 Lino Banfi entra a far parte del cast di Un medico in famiglia nei panni di Nonno Libero Martini e diventa il nonno d’Italia. La sua carriera continua e lui è sempre garanzia di comicità e divertimento.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Lino Banfi sposa nel 1962 Lucia Lagrasta. Dal loro matrimonio sono nati due figli Walter e Rosanna.