Nino Frassica: età, carriera, vita privata

Nino Frassica, attore, caratterista e comico è tra i volti più noti e apprezzati dello spettacolo italiano, sulla cresta dell’onda da oramai molti anni, presente sia in televisione che al cinema, dove può vantare una lunghissima lista di film. Alternativamente autore e cantante, da qualche anno è sbarcato anche sui social.

Nino Frassica, all’anagrafe Antonino Frassica, è nato a Messina l’11 dicembre 1950, dagli anni 70 inizia a farsi un nome a teatro, esibendosi in diversi spettacoli prima di venire “scoperto” da Renzo Arbore in maniera particolare: il musicista pugliese infatti apprezza la nota comica di Nino da un messaggio lasciato nella sua segreteria, al punto che Arbore lo farà esordire al cinema nel film “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?  dove interpreta il tecnico di Tele Ottaviano e sempre con Renzo Arbore diventa uno dei comici di punta dei diversi varietà, come Indietro tutta! Quelli della notte. Esordisce come conduttore in “Ritira il premio” e prende parte ad un numero considerevole di programmi televisivi, film e serie televisive come Don Matteo dove interpreta l’apprezzato ruolo di Nino Cecchini. Una delle ultime partecipazioni lo ha visto protagonista nella fiction Fratelli Caputo.

Nino Frassica è stato sposato con Daniela Conti dal 1985 al 1993, prima di unirsi in matrimonio con Barbara Exignotis, 25 anni più giovane di lui. Nel 2018 i due si sono sposati dopo una lunga convivenza.