Federico Chiesa: chi è, età, padre, fidanzata, Nazionale

Federico Chiesa è stato convocato dal CT Mancini per partecipare a Euro 2020, confermatissimo nel gruppo dei 26. L’esterno offensivo della Juventus, cresciuto nella Fiorentina, è stato tra i calciatori con il rendimento più alto dei bianconeri.

Federico Chiesa è “figlio d’arte”, essendo uno dei figli di Enrico, centravanti di grande talento che ha militato con diverse squadre ed ha partecipato anche ad un campionato europeo ed al mondiale del 1998.
Federico nasce a Genova il 25 ottobre 1997 ma cresce calcisticamente in Toscana, dapprima nella Settignanese e poi nel settore giovanile della Fiorentina che dapprima lo aggrega tra gli Allievi per passare in Primavera.
A differenza del padre, centravanti puro, Federico preferisce giocare come ala/esterno d’attacco, e viene aggregato in prima squadra da Paulo Sousa, attuale CT della Polonia, nel corso della stagione 2016/17, esordendo in massima serie nella sfida contro la Juventus, all’età di 18 anni e 10 mesi, e mette piede in campo europeo in Europa League nella sfida contro il Qarabag: nella gara di ritorno troverà anche il primo gol da professionista.

Nel corso dei mesi diventa sempre più importante nello scacchiere viola anche sotto la gestione Pioli, al punto che nella stagione 2019/20 raggiunge la doppia cifra in termini di gol in campionato. Nell’ottobre del 2020 passa alla Juventus con la formula del prestito a 10 milioni con obbligo di riscatto fissato a 40: il trasferimento viene mal digerito dalla piazza fiorentina e Federico  ci mette un po’ ad entrare nei meccanismi dei bianconeri (anche a causa di un’annata non particolarmente positiva della Juventus) ma nel girone di ritorno è probabilmente il migliore dei suoi, con diverse marcature e prestazioni di livello: segna sia all’andata che al ritorno contro il Porto in Champions (anche se saranno gol inutili) e sigla la marcatura che vale la vittoria della Coppa Italia.

In Nazionale maggiore ha esordito nel 2018, dopo aver fatto parte dell’Under 19, 20 e 21.
Luigi Di Biagio, tecnico ad interim lo fa esordire contro l’Argentina in un’amichevole, e l’attuale CT Mancini lo integra con regolarità nel gruppo azzurro.

Federico Chiesa è fidanzato con Benedetta Quagli, ragazza nativa di Firenze nata nel 1993.