Quale carne non contiene lattosio? Ecco la verità

Il lattosio è una delle principali fonti di zucchero contenute nel latte ed in ogni tipo di alimento da esso derivato, mentre dal punto di vista chimico è considerabile un piccolo polimero glucidico di tipo disaccaridemedesima categoria di maltosio e saccarosio.

Rappresenta un nutriente estremamente importante per gli esseri umani sopratutto durante la fase di crescita ma che con sempre maggior costanza è anche soggetto di intolleranze alimentari, sopratutto quella conosciuta proprio con il nome di intolleranza al lattosio.

Ciò che causa questo disturbo è la mancanza all’interno del nostro corpo di uno specifico enzima atto allo scorporamento del lattosio in due forme maggiormente digeribili, ossia il glucosio e galattosio. L’assenza totale o parziale di questo enzima, definito lattasi. L’intolleranza ha fonti spesso genetiche ma in sempre più casi inizia a manifestarsi con l’età adulta, e ad oggi circa metà della popolazione mondiale soffre di una forma di intolleranza al lattosio.

Quale carne non contiene lattosio? Ecco la verità

Chi manifesta l’intolleranza al lattosio può oramai contare su un numero estremamente elevato di prodotti anche direttamente realizzati con il latte ma che non presentano lattosio, se non in quantità estremamente ridotte. Ma anche diverse tipologie di carne contengono un contenuto di lattosio, il più delle volte, sopratutto diverse tipologie di carne rossa. Il lattosio nella carne non “deriva” solo dall’alimentazione dell’animale ma spesso viene aggiunto come conservante.

Solitamente non è presente in quantità importanti ma in alcuni casi mangiare che presenta tracce di lattosio può effettivamente scatenare i sintomi, quindi nausea, meteorismo, e difficoltà digestive in generale. E’ presente molto spesso in tipologie di carni lavorate come la mortadella, lo strutto, i wurstel di suino, varie forme di salame e anche in alcune tipologie di carne bianca, ad esempio nel pollo al forno e nella fesa di tacchino.

Gli alimenti a base di carne che non ne contengono traccia invece risultano essere il prosciutto crudo, la bresaola e la bresaola.