Non lasciare le uova nel frigorifero: pazzesco, ecco il perchè

Le uova sono alimenti nutrienti ed altrettanto delicati. Per molti anni abbiamo visto i nostri genitori e parenti riporre le uova in frigo dopo l’acquisto al supermercato. Ma è davvero necessario? 

Le uova in frigo: sì o no? 

La risposta a questa domanda si basa da dove provengono le uova! Ci poniamo di fronte a due casi distinti ed entrambi vanno affrontati in modo opposto. 

Le uova acquistate al supermercato: SI, vanno in frigorifero! 

Se uova comprate al supermercato vanno riposte in frigorifero, perché allora non le troviamo nei banchi frigo dei negozi? Scopriamo insieme la risposta. 

L’ allevamento a terra e la vaccinazione delle galline contro la salmonella sono due fattori prediletti dall’Italia. Queste scelte prevengono che le uova si contaminano con tale batterio. Dunque, nei supermercati le troviamo esposte a temperatura ambiente perché nella maggior parte dei casi (un percentuale molto elevata) le uova sono sane. Perché allora le confezioni indicano di riporre le uova in frigo una volta comperate?  È altamente raccomandato collocarle all’interno del frigorifero per abbattere qualsiasi minima possibilità di cariche batteriche nocive (parliamo, comunque, di 1 su un milione). Una volta rimosse dal frigo devono essere consumate entro le due ore. 

Questo metodo è completamente diverso in America. Negli Stati Uniti purtroppo, le uova provengono da allevamenti intensivi in gabbia. Lì, dove la promiscuità tra galline è decisamente alta. Troppo alta. Infatti, il rischio che le uova siano infettate dalla salmonella cresce a dismisura. Cosa fanno allora gli allevatori americani? Sottopongono le uova ad un “lavaggio disinfettante” che però procura diverse controindicazioni. Gli Stati Uniti impongono a seguito di questo lavaggio che le uova vengano messe in un’area refrigerata a non più di 7,2°C. E a questa temperatura dovrebbero restare fino al consumo. La bassa temperatura evita che i batteri entrino dentro l’uovo. 

Le uova conservate a temperatura ambiente 

Abbiamo capito perché le uova comprare al supermercato devono essere riposte in frigo. In quale caso possono essere conservate a temperatura ambiente? Parliamo delle uova FRESCHE.   

Queste non devono essere messe in frigorifero ma in un paniere a temperatura ambiente. Sapevate che in questo modo le uova si possono mantenere facilmente anche per 20 giorni? Se le uova vengono da un pollaio domestico o da una fidata fattoria, saremo sicuri che siano esemplari sani. In altre parole, non c’è possibilità che siano contagiate da salmonella o altri tipi di batteri. Quando le uova sono sane non c’è bisogno della refrigerazione e possono essere conservate a temperatura ambiente (preferibilmente in luogo fresco e asciutto). 

"syntax error, unexpected '.'"