Pulire il congelatore senza svuotarlo: attenzione, ecco perchè non devi farlo

Il freezer va sbrinato almeno due volte l’anno o in base a quanto ghiaccio in eccesso si forma durante i mesi. Il ghiaccio eccessivo si accumula quando lo sportello viene aperto, e quindi entra l’aria umida, o quando il freezer è fin troppo colmo di alimenti. 

Sbrinare il freezer è un’impresa piuttosto lunga e noiosa, ma oggi vi spieghiamo un trucco per poter velocizzare il processo. 

Come sbrinare il congelatore 

È consigliabile pianificare il momento in cui si vuole sbrinare il congelatore, così da consumare alcuni alimenti prima del momento e per evitare di fare la spesa. Il congelatore va svuotato prima di iniziare il processo di sbrinamento, altrimenti gli alimenti conservati finirebbero per scongelarsi. Non è infatti possibile rimettere dentro i cibi una volta raggiunta la temperatura ambiente perché c’è il rischio che abbiano accumulato batteri o perso la loro consistenza, e quindi non sarebbero più mangiabili. 

Utilizzate borse freezer 

Quando siete pronti per sbrinare il congelatore, trasferite gli alimenti dentro borse freezer con una buona chiusura e aggiungete delle mattonelle refrigeranti al loro interno. Poi appoggiate a terra della carta assorbente o giornali in modo che non si creano delle pozze d’acqua non appena il ghiaccio comincerà a sciogliersi. Ricordate di staccare la spina o spegnare il congelatore prima di iniziare, in modo che il motore non si sforzi e non consumare energia elettrica .

Usate una pentola d’acqua calda 

Prima di passare al prossimo step, attendete che il ghiaccio si ammorbidisca. Raschiate il ghiaccio con un’apposita paletta in plastica. È importante non utilizzare strumenti di metallo o appuntiti perché si può rischiare di danneggiare il freezer. 

Ecco il trucco per velocizzare lo sbrinamento, e solo ed esclusivamente se il freezer è spento! 

Inserite nella cella una pentola piena di acqua calda. Chiudete lo sportello e attendete almeno mezz’ora. L’acqua calda farà sciogliere il ghiaccio in men che non si dica. È consigliabile utilizzare uno strofinaccio per non appoggiare la pentola direttamente sulla superficie del congelatore. In alternativa alla pentola d’acqua si può usare l’asciuga capelli. Attenti a tenere lo strumento lontano dall’acqua e dal ghiaccio per evitare incidenti anche mortali. Il calore dell’asciuga capelli sarà in grado di sciogliere il ghiaccio velocemente. 

Pulite e asciugate il freezer 

Una volta eliminato il ghiaccio è il momento di asciugare le pareti del freezer con un panno asciutto e pulito. Asciugate con cura anche le guarnizioni e la porta, altrimenti il ghiaccio potrebbe riformarsi una volta che riattiverete l’elettrodomestico. 

Quando il tutto sarà ben asciutto e pulito riaccendete il congelatore e aspettate che ritorni alla sua temperatura prima di riempirlo nuovamente. 

Nota finale: 

Sbrinare il freezer è un processo veloce se si usa il trucco della pentola dell’acqua calda, ma è importante che venga fatto quando il congelatore è spento e completamente svuotato! 

 

"syntax error, unexpected '.'"