Nessuno lo sa, ma ecco cosa succede se mangi la buccia del fico: “assurdo”

Ecco uno dei fichi delle incredibili qualità: il fico. I fichi sono frutti provenienti dall’albero che porta lo stesso nome e ci vengono offerti dalla natura circa volte all’anno: solitamente tra luglio e agosto, e infine a settembre. 

I fichi hanno la caratteristica della consistenza granulosa e il gusto molto dolce. Di solito hanno un gran successo tra adulti e bambini. Si possono mangiare freschi o secchi. Tra la proprietà di questo frutto troviamo la vitamina A e C, potassio, zucchero, magnesio, fibre e molto alto. Grazie all’alto contenuto di fibre, i quali sono essenziali per la salute intestinale, i fichi sono vivamente consigliati per tutti coloro che soffrono di stipsi (stitichezza). 

I fichi sono piccoli frutti dalla buccia verde, o viola, nero violacea o bianca. Molti si chiedono se si può mangiare. 

La buccia del fico: ecco cosa succede quando si mangia 

Questi frutti sono famosi per poter essere consumati freschi o dopo essiccazione. Diciamo che i fichi freschi di stagione sono po’ più “salutari” in quanto mantengono tutte le loro proprietà, tra cui l’acqua. I fichi freschi sono morbidi e dolci.

Così morbidi che persino la buccia può essere mangiata! Di fatti, del fico tutto è commestibile, a parte il piccolo, nella quale si trova un liquido biancastro da evitare. 

Cosa fare con la buccia 

Anche se questa è totalmente commestibile, molti se ne disfano per ragioni legate all’igiene. Altri invece, sostengono che i fichi non avrebbero lo stesso sapore senza la buccia.  

Nel caso in cui non si voglia mangiare insieme al fico, la buccia può essere fatta essiccare per consumarla in un secondo momento come un goloso snack. Generalmente viene anche usata per fare la marmellata di fichi. Non solo si evita lo spreco, ma le bucce contengono una sostanza che riduce i tempi di cottura del prodotto. 

Fichi secchi 

Nel caso dei fichi portati ad essiccazione, la buccia di conseguenza sarà più dura e meno gradita al palato. I fichi secchi sono una scelta gradita che si basa sul desiderio di consumare questi frutti anche dopo il periodo estivo e autunnale. Per essiccarli basta solo un po’ di pazienza, infatti, i frutti vanno esposti al sole per qualche giorno e poi messi in forno a 100 gradi per completare l’essiccazione. Naturalmente i tempi di essiccazione variano se il meteo non è dei più caldi e assolati. 

Nota finale 

La buccia dei fichi è ben commestibile e generalmente apprezzata da molti; tuttavia, è consigliabile mangiarla quando il frutto proviene da coltivazione biologica, ovvero lì dove non vengono usati pesticidi e varie.