Perché il sesso è fondamantale nelle relazioni di coppia

Far funzionare una relazione di coppia per un lungo periodo, talvolta non è affatto semplice. Sono molteplici gli elementi che devono incastrarsi come in un magico puzzle, che vede ogni tassello andare al proprio posto. Molto più semplice a dirsi che a farsi. Alcuni “tasselli”, tuttavia, risultano fondamentali più di altri. E a dirlo non è soltanto la gente comune, che può parlare esclusivamente delle esperienze personali vissute sulla propria pelle. Per vivere una relazione felice, il sesso è assolutamente importante per consentire alla coppia di percorrere serenamente e armonicamente il proprio cammino.

Certo, non è sempre tutto “rose e fiori”. La sessualità all’interno delle relazioni di coppia è un elemento cruciale che però può subire dei rallentamenti o degli stop nel tempo. Fortunatamente, rispetto al passato, oggi esistono numerosi strumenti e opzioni (si va dall’intrattenimento per adulti – vedi, ad esempio, questi racconti erotici per le donne disponibili sulla piattaforma NinaLove – alla terapia di coppia) su cui le persone possono contare per tentare di recuperare l’intimità di coppia qualora si verifichino tali condizioni,

Il contatto fisico crea benessere mentale e riduce lo stress

D’altro canto, a tutte le coppie capita di vivere qualche momento meno armonioso dal punto di vista dell’intesa sotto le coperte, situazioni collegate a congiunture momentanee poco favorevoli o ad un calo del desiderio nei confronti del partner. In questi attimi è fondamentale parlare col partner, cercare una soluzione propedeutica a riaccendere la fiammella della passione, che pare in quel momento sopita.

I benefici di una soddisfacente vita sessuale sono molteplici. E non di rado, riguardano direttamente il nostro benessere e la nostra psiche. Abbracciarsi, baciarsi, scambiarsi carezze, nonché il contatto fisico, sono fattori che favoriscono un sereno ed armonico rapporto di coppia, generando benessere mentale ad entrambi i componenti di quest’ultima. Il sesso, quindi, va ben oltre il piacere fisico che ciascuno di noi si auspica di poter ottenere in un rapporto.

Un’appagante vita sessuale col proprio partner è sinonimo di “felicità”, consente alla coppia di poter vivere con più unità d’intenti gli inevitabili problemi della quotidianità e nella gestione degli impegni familiari, oltre a rendere maggiormente sopportabile lo stress in ambito lavorativo. Una regolare vita sessuale consente non solo di cementificare il rapporto di coppia, ma di poter scaricare le “tossine” accumulate ogni giorno ed evitare che problemi come il nervosismo, talvolta cronici per un individuo, possano venir meno.

Il sesso è il più potente “detonatore” di felicità, molto più dei soldi

Quanto il sesso sia un potente “detonatore” della felicità, lo si evince anche da alcuni studi universitari che hanno stabilito come lo stesso sia più importante dei soldi per vivere una vita realmente appagante. Secondo questi studi, il benessere percepito dalle coppie che hanno rapporti almeno una volta a settimana rispetto a quelle che fanno sesso una volta al mese, è decisamente superiore ad un ipotetico confronto tra le coppie che hanno una differenza di reddito di €.50.000. Il sesso, in altre parole, rende uomini e donne più felici dei soldi.

Il legame che ci crea in una coppia dove i rapporti sessuali sono costanti, è decisamente maggiore rispetto ad una dove accadono di rado o sono totalmente assenti. I benefici emotivi del sesso, ormai, sono cosa nota, come lo sono altrettanto quelli mentali che ci consentono di vivere una quotidianità più serena. La nostra salute mentale trae giovamento da una vita sessuale appagante, ci rende felici e contribuisce, sensibilmente, ad incrementare la nostra autostima.

Molto interessante, a tal proposito, questo studio condotto dal Censis nel nostro paese, volto ad inquadrare quanto gli italiani si ritengano soddisfatti della loro vita sessuale e i comportamenti che attuano al fine di poterla ottenere, in un paese, come il nostro, dove gli abitanti sono da sempre considerati estremamente passionali e romantici.