Dove viaggeranno gli italiani nel 2024: ecco cosa dicono le previsioni

I turisti di tutto il mondo amano partire all’esplorazione di mete distanti sia in termini di posizione geografica che da un punto di vista prettamente culturale, in modo da fare la conoscenza di nuovi stili di vita e pensieri. Tuttavia, ciascuna nazione segue i dati registrati sugli spostamenti dei propri cittadini, così da comprendere dove amano recarsi e dove potrebbero viaggiare in futuro, avanzando previsioni piuttosto accurate. Gli abitanti di un determinato Paese è vero che sono entusiasti all’idea di viaggiare anche fuori dal continente, ma è altrettanto veritiero affermare che essi si spostano di frequente all’interno della nazione d’appartenenza. Tale discorso è valido per gli italiani, i quali viaggiano spesso sia all’estero che in Italia, data la bellezza delle località nostrane.

Ogni anno sono milioni gli italiani che, attraverso le prenotazioni fai da te sul web o ricorrendo ad agenzie che propongono tour organizzati di ogni genere – vedi questi viaggi di gruppo di Stograntour.com, che hanno la particolarità del tema avventura – decidono di pianificare un weekend o una vera e propria vacanza nei luoghi più disparati, facendo registrare un certo equilibrio tra le destinazioni all’estero e quelle in Italia. Ciò implica una conoscenza approfondita dei dati, e una conseguente elaborazione di previsioni più o meno precise relative proprio alla scelta delle mete degli abitanti della nostra penisola. Ma, a tal proposito, dove viaggeranno gli italiani nel 2024? Ecco cosa dicono le previsioni.

New York

Pur essendo una delle destinazioni meno economiche in assoluto, il fascino emanato dagli Stati Uniti e in particolare dalla capitale New York è senza pari. Gli italiani nel 2024 continueranno a viaggiare abbondantemente verso la suddetta metropoli, proseguendo il trend emerso negli ultimi anni. Il volo è di certo uno degli aspetti più costosi di questo viaggio, ma ad attirare i turisti italiani è la possibilità di ammirare da vicino alcuni monumenti e gli imponenti grattacieli presenti tra le ampie strade di New York. Essendo poi l’occidente figlio culturale dell’America, è chiaro che conoscere in maniera più diretta gli elementi della cultura pop la fa da padrone, a prescindere dal target in cui rientrano i visitatori.

Parigi

Da quando sono state annunciate le Olimpiadi, le prenotazioni di viaggio a Parigi nel 2024 sono in costante aumento. Inoltre, essendo una città dall’atmosfera romantica e ricca di arte, monumenti, opere architettoniche e locali caratteristici, la capitale della Francia rientra tra le mete preferite dagli italiani. Ovviamente, a incidere è anche il turismo legato al parco tematico di Disneyland Paris.

Bangkok

La possibilità di esplorare destinazioni esotiche entusiasma, e gli italiani sono perlopiù affascinati dalla capitale della Thailandia, ovvero Bangkok. A parte il volo che risulta essere abbastanza costoso, alloggiare e vivere per una o due settimane in questa suggestiva metropoli è davvero economico. Tra elementi moderni presenti nel centro urbano, insenature naturali e tempi antichi, Bangkok risulta una delle destinazioni più in voga del 2024, e le previsioni a riguardo la vedono sul podio delle preferenze italiane.

Amsterdam

La capitale dell’Olanda riesce sempre ad attirare i turisti italiani, e ormai è tra le tendenze da anni e anni. Anche per il 2024, dunque, sarà una conferma, seppur dietro le destinazioni citate in precedenza. Amsterdam è una città colorata, tranquilla e al contempo adatta a chi vuole vivere una vacanza finalizzata alla combinazione di elementi d’intrattenimento e artistici.

Sharm el-Sheikh

Le previsioni elaborate per il settore turistico italiani nel 2024 inseriscono in quinta posizione Sharm el-Sheik, in Egitto. Ciò è legato prettamente alla volontà dei visitatori di godersi una vacanza finalizzata all’esclusivo relax, oltre alle occasioni disponibili per esplorare il deserto e alcuni dei monumenti maggiormente suggestivi presenti nella suddetta località. Grazie alla massiccia presenza di villaggi con la formula all inclusive, Sharm el-Sheik è in grado di attirare a sé una quantità elevatissima di italiani.