La torta alle banane è un dolce soffice e gustoso da servire come accompagnamento per un tè o un caffè. La si prepara con la polpa di banana e noci tritate, la torta di banane è perfetta anche per i bambini.
Torta alle banane – Ingredienti
- Banane 370 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Olio di semi 125 g
- Farina 00 215 g
- Sale fino q.b.
- Zucchero 200 g
- Uova medie 2
- Noci da tritare 60 g
- Baccello di vaniglia 1
Torta alle banane – Preparazione
Per preparare la torta di banane per prima cosa iniziate tritando finemente le noci e mettetele da parte in una ciotolina. Dopodiché passate alla preparazione delle banane. Sbucciatele e, dopo averle riposte su un tagliere, tagliatele a rondelle non troppo spesse.
Versate le banane tagliate a rondelle su un mixer e frullatele per ottenere una polpa omogenea e priva di grumi. Tenete quindi il composto da parte in una ciotolina.
A questo punto prendete le uova e rompetele in una ciottola dai bordi alti. Aiutandovi con uno sbattitore elettrico lavorate le uova, aggiungendo poco alla volta lo zucchero.
Continuate ad amalgamare il composto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro. Potete quindi aggiungere poco per volta al composto la farina setacciata insieme al lievito in modo da evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete al composto l’olio di semi a filo.
Unite successivamente il sale e le bacche di vaniglia. Dopodiché aggiungete il composto di banane che avete precedentemente preparato.
Mescolate bene aiutandovi con una spatola per consentire agli ingredienti di uniformarsi.
Versate infine nell’impasto anche le noci finemente tritate. A questo punto prendete una tortiera dal diametro di 24 cm e foderatela con carta forno. Versate l’impasto nella tortiera foderata.
Infornate a forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti o ventilato a 160°C per 35 minuti. Potete fare la prova dello stecchino per verificare che la torta sia pronta, quindi sfornatela e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Servite la torta di banane con una spolverata di zucchero a velo.
Torta alle banane -Consigli utili
La torta alle banane di può conservare coperta per al massimo 2-3 giorni in frigorifero coperta da pellicola alimentare trasparente o contenitore ermetico.
Questa deliziosa torta di banane può essere servita assieme ad un tè o caffè, da sola o accompagnata da panna montata.