Sandro Ghiani – Conosciamo meglio l’attore – Biografia – Carriera

Sandro Ghiani è nato a Carbonia l’8 novembre del 1953 è un attore, sceneggiatore, regista teatrale e scrittore italiano.

Sandro Ghiani – Biografia

Sandro Ghiani è nato a Carbonia, nel sud-ovest della Sardegna, ha compiuto i suoi studi in seminario, nell’Istituto di Don Orione a Tortona, dove, con i primi spettacoli a livello amatoriale, ha scoperto la sua passione per la recitazione. Ha lavorato per il cinema, per la televisione, per la radio e per il teatro. Ha avuto anche esperienze come doppiatore per il cinema e la televisione.

Caratterista particolarmente attivo negli anni ottanta, il suo ruolo più noto è probabilmente quello del poliziotto De Simone in Fracchia la belva umana (1981), accanto a Lino Banfi e Paolo Villaggio.

Sandro Ghiani – Carriera

Tra gli anni Settanta e Ottanta Ghiani ha recitato in decine di pellicole: il suo ruolo più noto è quello del poliziotto De Simone in «Fracchia la belva umana» del 1981, ma nel corso della sua carriera è stato diretto anche da Ettore Scola e Dino Risi. Recita ancora soprattutto nelle fiction, da «Anni ’50» a «Don Matteo», da «Gino Bartali – L’intramontabile» a «Il commissario Zagaria» e il suo ultimo impegno cinematografico risale al 2016, il documentario «Ora non ricordo il nome» di Michele Coppini.