Oggi prepariamo insieme la ricetta zucchine ripiene di tonno, un piatto unico molto gustoso adatto in ogni situazione e facile da preparare. Questa tipologia di verdura è così versatile che possono essere utilizzate per ogni genere di preparazione e variante!
Zucchine ripiene di tonno – Ingredienti
Gli ingredienti sono da intendersi per 4 persone.
- Zucchine 4
- Tonno in scatola 250 grammi
- Pane raffermo ammollato 100 grammi
- Uova 2
- Prezzemolo a piacere
- Pangrattato a piacere
- Sale e pepe a piacere
Zucchine ripiene di tonno – Preparazione
Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene di tonno si dovrà inziare lavando le zucchine per poi metterle dentro una pentola di acqua bollente. Lasciate cuocere a fuoco medio per 7 minuti. Ora sbollentatele al fine di poterle svuotare senza romperle: tagliate il cappello in cima e scavate la polpa con un cucchiaino. Raccomandazione: la polpa va tenuta da parte per il ripieno e non gettato via.
Prendete una ciotola e metteteci dentro la polpa ottenuta aggiungendo il pane raffermo ammollato, le uova, il tonno insieme al prezzemolo salando e pepando a piacere. Ora a gusto personale potete decidere se passare tutto il composto dentro al mixer oppure lasciarlo a pezzettoni con una forma più rustica. Una cosa importante è fare in modo che il composto non risulti troppo liquido, altrimenti sarà impossibile riempire al meglio le zucchine. Nel caso in cui accadesse, aggiungete altro pane grattato per dargli la consistenza corretta.
Ora tutto il composto dovrà essere messo all’interno delle zucchine precedentemente svuotate e spolverizzate di pan grattato. Ora mettete tutto in forno per 40 minuti a 180° C sino a quando non si sarà creata una bellissima crosticina in superficie: una volta pronte possono consumate fredde oppure tiepide!
Ci sono molte varianti che si possono provare per questa preparazione che si presta alla fantasia e al gusto. Provate ad aggiungere sapori forti come quello dei capperi, delle acciughe oppure delle olive nere sempre nell’impasto prima di riempire le zucchine.
Per chi desidera una versione ancora più leggera, potrà scegliere il tonno in scatola al naturale e utilizzate solo l’albume al posto di tutto l’uovo. Naturalmente potete anche utilizzare le zucchine lunghe e il procedimento è il medesimo, cambia solo la cottura iniziale: infatti queste lunghe cuociono più in fretta.
Buon appetito!
Zucchine ripiene di tonno – Consigli
Le zucchine ripiene di tonno si conservano per un giorno e sono ottime anche fredde oppure riscaldate pochi minuti in forno o pochi secondi al microonde.