oggi andremo a vedere come si preparano le fettine di manzo alla pizzaiola, una ricetta semplicissima, casalinga, ma molto gustosa, si prepara con pochissimi ingredienti e in poco tempo. Le versioni sono tante, qualcuno ad esempio preferisce rosolare prima la carne, ma gli ingredienti restano invariati, si utilizza il pomodoro, l’aglio e l’origano, con cui si crea un ottimo sughetto, adatto anche a condire la pasta.

Fettine di manzo alla pizzaiola – Ingredienti

  • Fettine di manzo 300 g
  • Passata di pomodoro 200 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Aglio 1 spicchio

Fettine di manzo alla pizzaiola – Preparazione

Per preparare le fettine di manzo alla pizzaiola per prima cosa versate l’olio in un tegame, aggiungete lo spicchio d’aglio diviso a metà e lasciatelo imbiondire. Unite la passata di pomodoro e un po’ di acqua che utilizzerete per sciacquare la brocca e raccogliere la passata.

Aggiungete poi il sale e il pepe. Lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio; poi unite le fettine di carne.

Per facilitarvi ad aggiungere le altre basterà spingere con una pinza le fettine verso l’esterno della padella, in modo da fare spazio per le altre. Coprite le fettine di carne con il sugo e aggiungete l’origano.

Coprite con un coperchio e fate cuocere per pochi minuti (3-4 minuti saranno sufficienti), girando le fettine a metà cottura. Una volta pronta, non vi resta che servire la vostra carne.

Fettine di manzo alla pizzaiola – Consigli utili

Gustate la carne appena pronta, altrimenti potete conservarla per un paio di giorni al massimo in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Se preferite potete aggiungere del prezzemolo, un pizzico di peperoncino e persino delle olive nere o capperi per rendere la vostra pizzaiola ancora più gustosa.