Allontanare i piccioni dal balcone: ecco quello che devi fare

Capita che i piccioni prendano dimora nei nostri balconi o sopra i nostri tetti, sporcando con le loro feci i nostri balconi sottostanti. Per evitare questi spiacevoli convenienti cosa possiamo fare? Esistono diversi sistemi per combattere questa difficoltà, senza utilizzare dispositivi nocivi, costosi oppure pericolosi.

Bisogna comunque sottolineare che i piccioni sono animali indifesi quindi evitate di ricorrere a soluzioni estreme come fare loro del male o, addirittura, ucciderli. Sono animali come tanti altri, con una loro intelligenza, con una sensibilità e spesso vengono nei nostri balconi solo per ripararsi dalle intemperie.

I piccioni temono gli uccelli predatori

Per allontanare i piccioni dalle nostre dimore possiamo sfruttare la paura che, i colombi hanno per i predatori come le aquile e falchi e quindi possiamo realizzare uno spaventapasseri che assomigli a questi uccelli. In questo modo potremmo spaventare i piccioni nel posarsi sui nostri balconi, una volta che questi avranno notato la sagoma dei predatori.

Un altro uccello molto temuto da questi animali è il gufo. Pare che i piccioni abbiano terrore del verso del gufo, quindi possiamo anche registrare il verso di questo animale per poi cercare di posizionare il registratore su un tavolino fuori dal balcone.

I cd per demoralizzare i piccioni

Un altro stratagemma molto usato per distanziare i piccioni dal balcone consiste nell’appendere alla ringhiera del proprio terrazzino o sul davanzale delle finestre, dei vecchi CD, del resto, tutti in casa abbiamo cd che non utilizziamo più o che, perchè troppo rovinati, non sono più leggibili.

I CD sono utili perchè hanno una superficie che al sole luccica e i volatili si spaventano proprio di questo luccichio e scappano. Se invece l’obiettivo dei colombi nella vostra zona di residenza son le piante che coltivate sul balcone, allora abbiamo una soluzione allegra e creativa che i bambini ameranno: parliamo della girandola colorata che possiamo sistemare proprio dentro un vaso. Grazie al movimento della girandola con il vento e ai suoi riflessi colorati al sole, i piccioni rimarranno alla larga.

Se tutto ciò non dovesse funzionare, possiamo prendere in considerazione un rimedio naturale più strong che utilizza le spezie come repellente per i piccioni. Sembra infatti, che il forte profumo delle spezie allontani i colombi. In particolare consigliamo di prendere spezie piccanti come pepe, peperoncino, paprika ma anche cannella. Questa soluzione contro i volatili sembra essere la più efficace. L’importante è prendere un po’ di spezie e posizionarle in un piattino che andrà posizionato fuori dal terrazzo.

Un’altra soluzione alternativa è la carta di alluminio. Questa la potete tagliare a strisce per poi collocarla alla vostra ringhiera, il suo svolazzare ed i suoi riflessi spaventeranno i poveri animali.