Gianni Maddaloni: chi è, età, vita privata, L’oro di Scampia

Gianni Maddaloni è una delle figure chiave della storia che ha dato vita al libro e successivamente al film del 2013 L’oro di Scampia, recentemente ritornato in televisione su Rai 1. Nella pellicola il suo personaggio, interpretato da Beppe Fiorello è Enzo Capuano.

Gianni Maddaloni, classe 1956, nasce e vive in un contesto sociale non facile: Scampia, uno dei quartieri considerati simbolici dell’entroterra napoletano per la forte influenza della criminalità organizzata, dopo la prematura scomparsa del padre si avvicina sempre di più al judo, imbeccato dal maestro Enrico Bubani, soprannominato “Lupo”, che diventa una sorta di secondo padre per Gianni. Alternativamente al lavoro nel Policlinico, Gianni manda avanti la propria palestra, la Star Judo Club Napoli, dove insegna judo ai ragazzi di un quartiere così difficile, e il suo ruolo sia da padre che da insegnante è fondamentale per i successi del figlio Pino, atleta di grande successo. Nel 2005 Consigliere Sportivo della Nazionale Maggiore.

Gianni Maddaloni è anche padre di Laura, anche lei campionessa di arti marziali che ha sposato un altro sportivo molto famoso come Clemente Russo.