Capelli folti e bellissimi? Ecco la vitamina che non deve mai mancare

Avere capellli folti e bellissimi è il sogno di uomini e donne in tutto il mondo. Per riuscirci è indubbiamente necessario prenderci cura della nostra chioma con prodotti di buona qualità e adatti al nostro tipo di capello (shampoo e balsamo) ma non è tutto! Anche l’alimentazione e l’apporto vitaminico, infatti, hanno un ruolo determinante per avere capelli da invidiare. Ma qual è la vitamina che, proprio, non deve mai mancare? Se una è fondamentale, comunque, le altre non sono da meno per cui è necessaria un corretto apporto vitaminico. Come ottenerlo? Vediamolo.

Capelli folti e bellissimi, l’importanza delle vitamine del gruppo B

Una vitamina che non deve mai mancare se desideriamo capelli folti e bellissimi è la vitamina B o, meglio, tutte quelle che appartengono a questo gruppo vitaminico. Una vitamina fondamentale per avere una capigliatura (oltre che una pelle) sana, specie la B12. Per i capelli è importantissima, rimanendo sempre all’interno del gruppo, la B7 ovvero la biotina. Per quale motivo? Semplice! I nostri capelli sono costituiti “anche” da questa vitamina che, tra l’altro, ha un ruolo importantissimo sia per i capelli che per il corpo intero (per l’apporto cheratinico).

Per favorire capelli folti e bellissimi è utile intervenire sulla loro crescita ed il fatto di favorire i trasporti di ossigeno e di ogni sostanza nutritiva al capello ci fa comprendere perché è irrinunciabile. Altra vitamina del gruppo da cui non possiamo prescindere è la B3. Si tratta della cosiddetta niacina che, a livelli generali, migliora la circolazione del sangue (anche all’interno del cuoio capelluto) garantendo il giusto nutrimento ad ogni follicolo pilifero. Oltre agli appositi integratori che troviamo in farmacia è possibile assumere vitamina B mediante il cibo. Particolarmente indicati, in questo senso, la carne, i frutti di mare, il tonno e ogni tipologia di cereale.

Altre vitamine a cui non possiamo rinunciare

Se le vitamine del gruppo B sono importantissime per capelli folti e bellissimi, anche altri tipi di vitamine sono fondamentali (per la nostra salute generale). Quali sono? Indichiamo innanzitutto la vitamina A che favorisce la crescita delle cellule ed ha una forte proprietà antiossidante che idrata il cuoio capelluto. Addio, quindi, ai capelli troppo secchi! La salute dei capelli è garantita anche dalla favorita produzione di sebo.

Avere una carenza di vitamina A provoca danni importanti ai capelli dal momento che ne favorisce la caduta. La crescita dei capelli e, dunque, capigliatura folta e bellissima è favorita anche dalla vitamina C grazie all’apporto di ferro e all’aiuto nella produrre collagene, indispensabile per inspessire il capello. I poteri antiossidanti delle vitamine del gruppo E rendono anche queste ultime importanti per i nostri capelli. Riducendo, inoltre, i danni cellulari viene favorita una crescita perfetta e vengono limitati al massimo i danni da caduta di capelli dovuta a carenze di tipo vitaminico.