Perché allenarsi la mattina presto: alcune considerazioni che non sapevi

In generale, non c’è momento della giornata migliore per allenarsi di qualsiasi altro momento della giornata. Tutto dipende da vari fattori come abitudini personali, stile di vita, forma fisica, disciplina scelta e cosa si vuole ottenere.

Tuttavia, è innegabile che l’esercizio fisico subito dopo il risveglio al mattino ha molti vantaggi e benefici.

I benefici dell’esercizio mattutino

Siamo più concentrati

Al mattino presto, le preoccupazioni quotidiane sono spesso lontane, quindi è più facile concentrarsi sull’allenamento. È anche meno probabile che riceva chiamate, messaggi o e-mail a quell’ora del giorno, tutti fattori che favoriscono i migliori risultati di un allenamento.

C’è un clima migliore

Soprattutto in estate, allenarsi al mattino può permetterti di beneficiare della temperatura ideale per far lavorare di più il tuo corpo, soprattutto se decidi di allenarti all’aperto.

Scelte alimentari più sane

Secondo uno studio del 2018, l’allenamento precoce porta le persone a preferire una dieta più corretta durante la giornata.

Durante il periodo di osservazione specifico, 2.680 studenti universitari hanno partecipato a un programma completo di esercizi aerobici di 15 settimane e la maggior parte di loro, anche senza requisiti specifici, ha naturalmente accettato scelte alimentari più sane di prima.

Più energia

L’esercizio fisico regolare è essenziale per aumentare l’energia e ridurre l’affaticamento, poiché la forma cardiovascolare e la resistenza generale aumentano durante l’esercizio. Quindi, allenarti all’alba può farti sentire pieno di energia per tutto il giorno.

Migliora la concentrazione

L’esercizio fisico regolare può migliorare la concentrazione.

Questo meccanismo si verifica indipendentemente dall’ora del giorno scelta, ma se durante il giorno sorgono difficoltà di concentrazione, l’esercizio al mattino sembra aiutare a mantenere i livelli elevati. Ciò è stato dimostrato anche in uno studio del 2019 pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, che ha rilevato che l’esercizio all’inizio della giornata migliora la concentrazione, l’apprendimento visivo e il processo decisionale.

Migliora l’umore

L’attività fisica è un rimedio naturale allo stress perché durante l’esercizio il cervello produce più endorfine, che sono neurotrasmettitori della felicità. Inoltre, praticare sport spesso distrae dai pensieri negativi e favorisce l’ottimismo e il buon umore.

Aiuta a perdere peso

L’esercizio fisico al mattino favorisce la perdita di peso in modo più efficace rispetto all’esercizio in altri momenti della giornata. Secondo uno studio del 2015 su persone che si esercitavano in diversi momenti della giornata, i ricercatori hanno scoperto che le persone che praticavano attività fisica prima di colazione avevano tassi di combustione dei grassi più elevati nelle 24 ore.

Inoltre, l’esercizio spesso aiuta a regolare l’appetito riducendo l’ormone della fame grelina e aumentando gli ormoni della sazietà, come il peptide YY e il peptide-1 simile al glucagone.

Migliora l’attività fisica generale

I benefici dell’esercizio mattutino non finiscono a quell’ora del giorno. Secondo vari giornali, infatti, fare esercizio come prima attività della giornata induce più esercizio per il resto della giornata.

Miglioramento della glicemia

L’attività fisica è una parte importante della gestione del diabete di tipo 1, ma l’allenamento può essere difficile per le persone con diabete di tipo 1 a causa del rischio di ipoglicemia o di bassi livelli di zucchero nel sangue.

Tuttavia, uno studio del 2015 pubblicato sul Journal of Diabetes Science and Technology ha rilevato che l’esercizio mattutino riduce questo rischio.

Miglioramento della pressione sanguigna

L’esercizio fisico è uno dei modi migliori per gestire la pressione alta in modo naturale e, secondo un piccolo studio del 2014, la mattina potrebbe essere il momento migliore per fare esercizio. Dopo aver suddiviso 20 adulti ipertesi in sessioni di tapis roulant alle 7:00, 13:00 e 19:00, i ricercatori hanno scoperto che i cambiamenti della pressione sanguigna più favorevoli si verificavano in coloro che si allenavano alle 7:00.

Migliora la qualità del sonno

Anche l’argomento secondo cui l’attività fisica regolare al mattino ti farà sentire meglio di notte sembra essere vero.

Inoltre, i benefici aumentano se ti alleni all’aperto, poiché l’esposizione alla luce all’inizio della giornata aiuta ad aumentare i livelli di melatonina notturna.

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