Salute

Ecco come capire se la melanzana è andata a male: la guida

Le melanzane sono ortaggi molto delicati che vanno conservati con cura in modo da non farle andare a male in poco tempo. È preferibile metterle in frigo subito dopo l’acquisto, dentro una busta di carta per verdure. Non è conveniente avvolgere le melanzane nella plastica trasparente perché questa accorcerebbe la loro vita in frigorifero. Sarebbe anche opportuno separarle da altre verdure e frutta perché la loro sostanza li porterebbe a marcire presto. 

Le melanzane sono ortaggi dalla buccia viola e la polpa carnosa e chiara. Sono versatili in cucina e ci si può praticamente cucinare di tutto, dagli antipasti ai secondi, contorni, e creme. Le melanzane sono molto sono nutrienti e leggere, se non vengono affogate nell’olio. La loro polpa è infatti capace di assorbire molti grassi se non prestiamo alcune accortezze durante la frittura. 

Grazie alla quantità di acqua e fibre, le melanzane sono diuretiche e ideali per chi soffre di stitichezza. È importante cucinarle prima della consumazione perché da crude avrebbero un terribile sapore, ma non solo. Questi ortaggi sono conosciuti per contenere una sostanza chiamata solanina, che è tossica per il nostro organismo e i suoi livelli si abbassano solo dopo la cottura!  

Ecco come capire se la melanzana è andata a male

Vediamo insieme quali sono i piccoli trucchi per capire se la melanzana è ancora buona per essere mangiata. 

A volte capita che la buccia viola sia diventata marrone o che la pelle stessa dell’ortaggio sia opaca e rugosa.  Sono un paio si segni che indicano che la melanzana non è più buona. 

Tuttavia, per esserne certi si può premere l’ortaggio con le dita, senza applicare eccessiva forza. Se la melanzana si deforma sotto la pressione, vuol dire che è acerba. Nel caso in cui torna al suo posto dopo essersi deformata, vuol dire che è ancora matura è pronta per essere cucinata e mangiata. 

Esaminare l’interno della melanzana

A volte capita che l’esame esterno non porta a risultati convincenti, così non rimane che tagliare la melanzana per poter analizzare l’interno. Cosa vedete? La polpa è chiara? Scura? Forse è troppo dura? 

La melanzana in buono stato presenta una polpa carnosa molto chiara e con pochi semi (piccoli e chiari). Se la polpa risulterà più scura (generalmente marroncina) e porta dentro di sé molti semi, vuol dire che non è più fresca, soprattutto se la sua consistenza è eccessivamente dura. Meglio disfarsene. 

Questi sono pochi passi per capire se la melanzana è andata a male e non può più essere mangiata. 

Salvina Marsiglia

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

56 minuti ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 giorno ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

2 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

3 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago