Droni come iniziare tutto quello che devi sapere prima e dopo l’acquisto del tuo prodotto.

Se sei capitato in questa pagina è perché ti sei finalmente deciso ad acquistare un drone, ma prima desideri avere tutte le informazioni possibili per capire se il prodotto è adatto all’utilizzo che intendi farne. Magari hai bisogno di una guida all’acquisto oppure vuoi qualche informazioni sul tuo primo volo. Bene, qui in questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere per iniziare la tua esperienza con il tuo drone in completa tranquillità. Continua a leggere questo articolo.

Prima dell’acquisto.

Che tu scelga di acquistare un drone per divertimento oppure per lavoro devi sapere che si sono delle regole da rispettare e che valgono per tutti. Per citarne qualcuna:

  • I voli sono ammessi ovunque purché ci si trovi ad una distanza superiore ai 5 km da qualsiasi aeroporto.
  • Dobbiamo rispettare la privacy, possiamo volare dove vogliamo ma non possiamo riprendere persone estranee e senza la loro autorizzazione, né tanto meno fare video riprendendo gli interni di abitazioni altrui.
  • Sei il diretto responsabile del volo e quindi devi scegliere un luogo idoneo. Se ci saranno incidenti o problemi causati dal tuo drone sarai il diretto responsabile.

Se voli per hobby non hai bisogno di nessun patentino né della visita medica specialistica richiesta per i professionisti, ma avrai comunque necessità di iscrivere il tuo drone al sito dell’ENAC e effettuare un’assicurazione per tutelarti. C’è perciò un iter burocratico da seguire, ed ogni città o posto pubblico ha i suoi regolamenti in merito all’utilizzo dei droni.

Il momento dell’acquisto

Al momento dell’acquisto del tuo primo drone devi considerare che tipo di utilizzo vuoi farne. I droni infatti hanno caratteristiche differenti a seconda del dispositivo che stiamo acquistando. Se scegliamo ad esempio un drone per hobby allora la scelta ricadrà su un velivolo di piccole medie dimensioni che avrà caratteristiche basilari. Per i modelli più performanti dovremo optare per i prodotti professionali che hanno invece caratteristiche più avanzate. Per ogni modello che vogliamo acquistare dobbiamo considerare questi fattori:

  • Budget a disposizione, troviamo dispositivi in ogni fascia di prezzo dobbiamo perciò stabilire quanto vogliamo spendere per l’acquisto del nostro drone. Il consiglio è quello di non acquistare un prodotto professionale al primo utilizzo ma di prendere un prodotto dal basso costo che ci permetta di fare esperienza.
  • Peso del veicolo, in base al peso viene stabilito l’iter burocratico da seguire.
  • Velocità, la velocità è importante a seconda dell’utilizzo che intendete fare del drone.
  • Altezza e lontananza raggiungibile
  • Autonomia i droni base hanno un’autonomia pari al massimo di 30 minuti, può essere però inferiore in base al modello. Anche in questo caso ad influenzare la scelta è l’utilizzo che dobbiamo farne.
  • Sensori
  • Sistema di volo
  • Tipologia di fotocamera installata da scegliere come una qualsiasi fotocamera classica.

Una volta considerato ognuno di questi fattori possiamo provvedere all’acquisto ed iniziare il nostro primo volo.

Il primo volo

Il primo volo è sicuramente quello più emozionante. È anche però il momento forse più importante perché ci confrontiamo realmente con questo strumento. Ciò che dobbiamo fare subito dopo l’acquisto è eseguire l’installazione del dispositivo esattamente come ci viene illustrato sul manuale d’istruzioni. Potrebbe essere necessario installare un app sul nostro telefono oppure no, dipende dal modello. In ogni caso bisognerà connettere dispositivo e radiotelecomando per poter far funzionare il prodotto.

Prima di iniziare il tuo primo volo assicurati che il drone e le sue eliche siano posizionate nel modo corretto. Una volta eseguito questi passaggi siamo pronti per entrare in confidenza con la guida di questo prodotto. Buon divertimento alla guida del tuo primo drone.

Maggiori informazioni su www.droni-professionali.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here