Luca Parmitano, il famoso astronauta italiano, sarà ospite stasera della puntata di Petrolio che andrà in onda su canale 5 alle ore 21:05. Parmitano, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, commenterà in esclusiva le immagini del film documentario «Starman». Parmitano è nato in Sicilia a Paternò il 27 settembre 1976 ed è un militare. È stato il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare il 9 luglio 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale. È anche il primo italiano, e il terzo europeo, al comando della Stazione Spaziale Internazionale durante la Expedition 61. Parmitano è rientrato dallo spazio a febbraio e in questi giorni si trova a Houston con la famiglia: «Anch’io – commenta – sono chiuso in casa. Dobbiamo difenderci dal malefico Covid-19».

Luca in questo giorni trascorre le sue giornate con la famiglia. I laboratori, infatti, sono chiusi e lui lavora in teleconferenza. Proprio in questo periodo si deve riprendere dal punto di vista fisico dopo il rientro dallo spazio. In collegamento con gli specialisti analizza la missione compiuta per migliorare i voli futuri. La sua abitazione ha all’esterno dei grandi spazi e così quando non c’è nessuno fa alcune passeggiate con le sue bambine. Parmitano è entrato a far parte del gruppo astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea nel 2009. La prima volta nello spazio è stata nel 2013. Vi è rimasto 166 giorni. Nello scorso mese di luglio è tornato sulla Stazione internazionale con la missione Beyond. È tornato sulla Terra il 6 febbraio di quest’anno, dopo 200 giorni. E’ rimasto fuori della stazione 33 ore e 9 minuti.

Luca Parmitano è sposato con Kathy. Ha due figlie Maia e Sarah. Luca si è sposato con Kathy Dillow nel 2009. Con lei ha avuto le due figlie. Poco sappiamo della vita privata di Parmitano e della moglie Kathy perché i due mantengono molto riserbo e sono gelosi della loro vita privata. La vita di Kathy Dillow è così avvolta dal mistero. Sappiamo che ha studiato ad Ohio State ed è sempre al fianco del marito Comandante. In una intervista Parmitano ha fatto sapere che quando è nello spazio, prima di dormire e chiudersi nel sacco a pelo, l’ultimo pensiero lo dedica alla moglie. Lui stesso aggiunge che la moglie per donargli alcuni minuti di serenità.