Ricetta Churros: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vediamo insieme la ricetta Churros, il dolce tipico spagnolo che si sono diffusi in pochissimo tempo in varie parti del mondo. Per chi non dovesse mai averlo assaggiato, questo è il momento giusto!

Churros – Ingredienti

Gli ingredienti sono da intendersi per 20 pezzi circa.

  • Farina 00 125 grammi
  • Burro 120 grammi
  • Uova 2
  • Zucchero 20 grammi
  • Acqua 250 ml
  • Sale fino un pizzico
  • Olio di semi di arachide per friggere
  • Zucchero per cospargere alla fine

Churros – Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i vostri Churros è scaldare dell’acqua leggermente salata dentro un pentolino aggiungendo lo zucchero, sino a quando non si scioglie con l’aiuto di una spatola. Ora mettete insieme anche il burro e mescolate sino a quando non sarà completamente sciolto per poi aggiungere anche la farina.

Mescolate tutto quanto con l’aiuto di una frusta al fine di non formare dei grumi e lasciate che il composto vada avanti a fuoco medio: il tutto sino a quando a fondo pentola non si sarà formata una sorta di patina bianca.

Spegnete il fuoco e lasciate che il composto diventi tiepido e una volta fatto, mettentelo dentro la planetaria con frusta K che serve ad impastare: azionate la frusta. Ora versate piano piano un uovo alla volta (quando si assorbe potete aggiungere quello successivo) e continuate ad impastare sino a quando non avrete realizzato un composto morbido e lucido. Ora prendetelo e mettetelo dentro una sac à poche con una bocchetta medio grande a stella.

Nel frattempo prendete un pentolino e fate scaldare dell’olio di semi di arachidi a 165°: una volta raggiunta la temperatura ideale, spremete l’impasto nel pentolino realizzando dei bastoncini  di circa 10 cm tagliando direttamente con una forbice le estremità, lasciando cuocere per 3 minuti circa (rigirateli per una doratura perfetta).

Ora prendete un vassoio con della carta assorbente e trasferite i vostri churros, cospargendoli di zucchero.

Se preferite invece la cottura in forno, il contenuto della sac à poche andrà messo direttamente su una teglia con della carta da forno formando dei filoni lunghi 10 cm. Ora spennellateli di acqua e lasciateli in forno per 40 minuti a 200° e poi 20 minuti a 170° per farli asciugare: spegnete il forno e lasciate lo sportello socchiuso 10 minuti, così che si crei la doratura e l’asciugatura perfetta. Cospargeteli di zucchero a velo e buon appetito!

Churros – Consigli

L’impasto si può conservare in frigorifero per 12 ore, mentre i churros vanno consumati appena cotti e non conservati per non far loro perdere il gusto.