Claudia Gerini è nata a Roma il 18 dicembre del 1971, ed è una nota attrice italiana. Nel 1985, a 13 anni, vince il concorso di bellezza Miss Teenager.

Claudia Gerini – Carriera

Nei primi anni ottanta appare in alcuni spot televisivi come quello di Treets e Perugina. Nell’87 partecipa al film Roba da ricchi nel ruolo della figlia di Lino Banfi. Esordisce nel 1991 in televisione nel programma Primadonna. In seguito, entra a far parte di Non è la Rai. Dopo alcuni piccoli ruoli cinematografici, i film che la fanno conoscere al grande pubblico sono: Viaggi di nozze (1995) e Sono pazzo di Iris Blond (1996), entrambi diretti da Carlo Verdone. Questi sono solo alcuni dei numerosi film in cui l’attrice ha preso parte.

Parallelamente all’attività di attrice, prende parte ad alcuni programmi televisivi: nel 1997 presenta una puntata di Mai dire Gol, nel 2003 conduce con Pippo Baudo e Serena Autieri il 53º Festival di Sanremo, nel 2007 conduce il Concerto del Primo Maggio.

Nel 2008 torna a lavorare con Carlo Verdone nel film Grande, grosso e… Verdone e, successivamente, prima dell’estate 2009, mentre è in attesa del secondo figlio, lancia una nuova carriera parallela a quella di attrice, pubblicando il suo primo album Like Never Before, un disco confezionato dal compagno Zampaglione.

Nel 2012 recita nel film Tulpa – Perdizioni mortali nel ruolo di Lisa. Nel 2013 recita in Amiche da morire di Giorgia Farina, per il quale vince il Super Ciak d’oro assieme alle altre protagoniste del film. Nello stesso anno recita nel film Indovina chi viene a Natale? di Fausto Brizzi.

Nello stesso anno ha partecipato a due programmi televisivi: è stata giudice di La pista, talent show in prima serata su Rai 1 condotto da Flavio Insinna, e ha poi condotto con Enrico Brignano una puntata di Zelig su Italia 1.

Nel 2017 è nel cast della commedia musicale dei Manetti Bros. Ammore e malavita, per la quale vince il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista, ed è protagonista di Nove lune e mezza. Nello stesso anno, in televisione è tra i protagonisti di Suburra – La serie, prodotta da Netflix.

Claudia Gerini – Vita privata

L’attrice è madre di due figlie, la prima avuta dall’ex marito Alessandro Enginoli, dirigente finanziario con cui è stata sposata dal 2002 al 2004, e l’altra da Federico Zampaglione, il cantante dei Tiromancino, a cui è stata legata dal 2005 al 2016.

Tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 ha avuto una relazione con Gianni Boncompagni, di quasi quarant’anni più grande.

Pratica regolarmente taekwondo e il 26 maggio 2013 ha ottenuto il grado di cintura nera presso la Federazione Italiana Taekwondo.