Questo cane potrebbe farti diventare ricco

Un certo tipo di cane potrebbe farti diventare ricco. Non si tratta di un cane qualunque, ma di una particolare razza predisposta per la caccia al tesoro. Ovviamente tutto parte dall’addestramento e dalle abilità del pelosetto, anche se la selezione avvenuta negli allevamenti per secoli è altrettanto importante.

Parliamo del lagotto romagnolo, una razza particolare che è sempre più di moda in tutto il mondo. Fedele e diffidente allo stesso tempo, ha un fiuto eccezionale ed è in grado di trovare qualsiasi cosa.

Il lagotto romagnolo è un prezioso amico, ecco perchè

Il lagotto romagnolo ha trovato uno spazio tutto suo fra le autorità di soccorso. Il suo olfatto è così sviluppato da renderlo un alleato prezioso nella ricerca degli scomparsi o dei sopravvissuti agli incidenti naturali. Le squadre cinofile poi hanno adottato questa razza per la ricerca di esplosivi e droghe. Secondo gli studi, il loro tartufo è così sensibile che possono anche individuare delle malattie nelle persone, anche quando non sono state ancora diagnosticate.

Il lagotto romagnolo potrebbe farti diventare ricco, per esempio grazie alla ricerca dei tartufi. Il loro sapore è molto apprezzato in tutto il mondo e il suo costo sul mercato raggiunge cifre vertiginose. Per i cercatori di tartufi, il lagotto romagnolo è un amico indispensabile.

Non solo tartufi

Il lagotto non è solo un cane da lavoro, ma molto di più. Anche se non impiegato in attività di ricerca, può diventare un animale da compagnia senza pari. Il suo pelo riccio e la sua taglia media lo rendono simpatico agli occhi dei proprietari, così come il colore marrone o bianco. Il suo carattere dolce e il suo attaccamento all’uomo lo rendono il compagno ideale per gli anziani e per i bambini.

Perchè possa diventare un ottimo cercatore di tartufi invece avrà bisogno di un addestramento speciale. La sessione di training del lagotto può durare anche diversi mesi e inizia fin dai primissimi anni di vita, grazie al gioco e al divertimento che assocerà a questa operazione.