Questo pomeriggio andremo a vedere insieme come si prepara un dolce, ma non un dolce qualunque, ma andremo a vedere come si prepara un dolce vegano utilizzando un ingredienti molto particolare, il succo di frutta. Avete capito bene, utilizzeremo del semplicissimo succo di frutta, e otterrete un dolce vegano veramente delizioso. Prepararlo è molto semplice, vediamo cosa ci occorre. Ovviamente, come per tutti i dolci vegani, non andremo ad utilizzare né il burro né le uova.

Torta vegana al succo di frutta – Ingredienti

Ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro.

  • 150 grammi di farina integrale o farina di avena o farina 00
  • 50 grammi di zucchero oppure Stevia
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 60 grammi di latte vegetale
  •  200 ml di succo di frutta a scelta
  • scorza di limone o vanillina (facoltativo)

Torta vegana al succo di frutta – Preparazione

Mescolare la farina con la scorza di limone, lievito per dolci e zucchero vegetale. Porre il tutto in una ciotola.

In un altro recipiente unire il succo di frutta e il latte vegetale. A questo punto possiamo unire gli ingredienti delle due ciotole e cominciare a mescolare energicamente fino a quando non otterremo un composto per lo più omogeneo.

Versiamo ciò che abbiamo ottenuto sulla teglia da 20 cm e inforniamo per circa 40 minuti in forno statico. Al termine del tempo impostato potremmo estrarre la teglia dal forno e lascia a raffreddare qualche minuto prima di assaggiarla.

Torta vegana al succo di frutta – Consigli utili

È possibile conservare la torta anche per qualche giorno. Ottima da consumare sia a colazione che a merenda e perchè no anche a fine pasto. Se preferite la versione monoporzione con lo stesso impasto potete fare dei muffin.