Tazenda: chi sono? cantanti

Tazenda sono un gruppo etno-rock italiano formatosi in Sardegna. Il gruppo musicale oggi, giovedì 15 aprile, sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Raiuno a oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Scopriamo qualcosa in più su di loro.

I Tazenda sono un gruppo nato in Sardegna nel 1988, i fondatori sono Andrea Parodi, Gigi Camedda e Gino Marelli. La loro musica è caratterizzato da costanti riferimenti alla musica tradizionale sarda, con anche inserti in dialetto sardo. Nel corso degli anni numerose sono state le canzoni presentate dal gruppo musicale, alcune anche di grande successo. I Tazenda sono diventati famosi in seguito alla partecipazione al festival di Sanremo nel 1991. Il gruppo ha collaborato con artisti di grande rilevanza come Gianni Morandi, Fabrizio De André, i Nomadi, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, i Modà e molti altri.

Nel 1997 Andrea Parodi decide di abbandonare il gruppo e gli altri due componenti proseguono l’esperienza musicale con singoli anche di successo. Nel 2006 il cantante torna per un breve periodo nella band, ma purtroppo nel 2006 viene a mancare. Nello stesso anno c’è un nuovo ingresso nel gruppo cioè Beppe Dettori che è un solista esperto di musica sarda e insieme i Tazenda ottengono ottimi risultati. Nel 2013 nel gruppo entra anche Nicola Nite, cantante sardo di successo ed il gruppo continua un’esperienza musicale di successo.