Loretta Goggi: chi è, età, malattia, marito, figli

Loretta Goggi rappresenta una sorta di istituzione del mondo dello spettacolo del nostro paese: attrice, cantante e conduttrice, nonchè imitatrice e doppiatrice di livello, è senza dubbio considerabile una delle presenze femminili maggiormente poliedriche in assoluto.

Loretta Goggi, nata a Roma il 29 settembre del 1950 da genitori di origine sannita, inizia a studiare canto e musica fin dalla giovanissima età, arrivando a vincere assieme a Nilla Pizzi il concorso Disco magico presentato da Corrado per poi esordire poco dopo come attrice bambina a partire dagli anni 60, nello stesso periodo diventa cantante professionista debuttando con Sangue alla testa per prendere parte a numerosi sceneggiati televisivi e debuttando anche come doppiatrice.
Il successo è proseguito negli anni 70, quando ha affiancato Pippo Baudo nella conduzione di Canzonissima 1972-73. Nel 1981 canta al Festival di Sanremo Maledetta Primavera, ancora oggi una delle canzoni italiane più iconiche del 20esimo secolo, e negli anni 80 diventa la prima donna in Italia a condurre un Quiz televisivo e il Festival di Sanremo.

Loretta Goggi ha avuto un unico compagno, il ballerino Gianni Brezza, conosciuto molti anni fa, e con il quale si è legato in matrimonio nel 2008, dopo quasi 40 anni di convivenza.
La coppia è rimasta saldamente legata fino alla scomparsa di lui, nel 2011, a causa di un tumore, lutto che ha colpito profondamente la cantante che ha recentemente raccontato:

Quando ho perso Gianni tutto si è spento. Sono stata malissimo, sei mesi in casa, senza uscire. Non riuscivo a camminare né a mangiare. Ma anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare. Mi ha salvata un’endocrinologa facendomi gli esami giusti e rieducandomi a mangiare”.

Loretta Goggi non ha figli.