Josè Mourinho, chi è: Età, figli, moglie, carriera

Josè Mourinho è da pochissimo diventato il nuovo allenatore della Roma, ufficializzato un po’ a sorpresa dalla società giallorossa che lo ha scelto come successore di Paulo Fonseca, che lascerà la panchina giallorossa al termine della stagione corrente.
Lo “Special One”, come lui stesso si è definito agli inizi dell’esperienza al Chelsea, è uno degli allenatori più vincenti della sua generazione (il suo Palmares è eloquente, con ben 25 trofei), ma è anche considerato un personaggio controverso e tendenzialmente divisivo.

José Mário dos Santos Mourinho Félix, conosciuto semplicemente José Mourinho è nato a Setúbal, località costiera del Portogallo, il 26 gennaio 1963. Figlio d’arte, il padre era Félix Mourinho, portiere e poi allenatore di calcio. Il piccolo Josè trae ispirazione dal padre e dopo aver tentato l’avventura da giocatore, come difensore, a 24 anni decide di intraprendere la carriera di allenatore, non prima di aver fatto il professore di educazione fisica per 5 anni. Dopo una lunga gavetta come tecnico degli allievi di numerose compagini locali e successivamente come assistente allenatore di Porto e Barcellona.
Nel 2000 viene ingaggiato come tecnico della prima squadra del Benfica da subentrante, l’anno dopo guida per un po’ di tempo l’União Leiria, prima di passare al Porto, dove vincerà sia il campionato che la Coppa di Portogallo, l’anno successivo rivince il campionato e sopratutto la Champions League, risultati che gli valgono l’ingaggio da parte del Chelsea nel 2004, e dove vince due campionati inglesi, permettendo ai Blues di tornare a vincere in campionato dopo 50 anni (2004/2005 e 2005/2006) e una coppa di Lega.
Nel 2008 viene ingaggiato dall’Inter dove vince il campionato nella prima stagione e centra lo storico Triplete in quella successiva, vincendo campionato, Coppa Italia e sopratutto la Champions League.
Il grande successo gli vale la panchina del Real Madrid, dove vince un campionato, mentre le successive esperienze saranno meno fortunate in termini di risultati, anche se vince l’Europa League con il Manchester United. 

Josè Mourinho è sposato con Matilde Faria, che lo ha reso padre di due figli: Matilde Faria Mourinho Félix, nata nel 1996, e José Mário Faria Mourinho Félix, nato nel 2000. Quest’ultimo ha già debuttato come portiere.