Lino Guanciale ad Ulisse: chi è, età, moglie

Lino Guanciale, di professione attore, sarà ospite di Alberto Angela nel prossimo appuntamento del programma di divulgazione scientifica Ulisse.
E’ stato proprio Alberto a renderlo noto attraverso i social: “Carissimi, vi aspetto ad Ulisse insieme a Lino Guanciale che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta di San Francesco e Santa Chiara, due giovani che si sono ribellati al proprio destino e hanno scelto una strada nuova”.

Lino Guanciale è nato ad Avezzano, in provincia dell’Aquila il 21 maggio del 1979 (ha quindi 42 anni), in gioventù prima di avvicinarsi alla recitazione sembrava pronto a diventare un rugbista professionista, avendo militato nelle giovanili azzurre. Dopo il diploma presso il liceo scientifico si trasferisce a Roma dove frequenta la facoltà di lettere e filosofia dell’Università La Sapienza ma non consegue la laurea, decidendo di iscriversi presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, dove ottiene il diploma nel 2003. Spende la prima parte della propria carriera a teatro ed esordisce al cinema nel 2009 (dal 2005 è anche insegnante e divulgatore scientifico-teatrale) con Io, Dongiovanni ma è nel 2010 che diviene molto noto con Vallanzasca, gli angeli del male. Di li a poco diventa una presenza fissa in numerose fiction televisive, non disdegnando ruoli nei cortometraggi.

Lino Guanciale è sposato nel 2020 con Antonella Liuzzi, dopo essere stato legato a lungo con Antonietta Bello. La coppia si è sposata in Campidoglio.
Lino è anche testimonial dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha preso parte nel recente passato a diverse missioni umanitarie benefiche.