Renato Zero: chi è, età, moglie, figlio

Renato Zero è uno dei capisaldi della musica italiana da molti anni: dotato di uno stile unico e particolare che è riuscito ad adattarsi ai tempi pur mantenendo immutato il proprio stile.

Nel corso della sua lunga e prolifica carriera si è distinto sia come cantautore a tutto tondo, scrivendo numerosi testi per svariati “colleghi”.
Sarà tra gli ospiti d’eccezione al concerto Col Cuore, nel nome di Francesco, creato a scopo benefico e condotto da Carlo Conti.

Renato Zero, all’anagrafe Renato Fiacchini, è nato il 30 settembre 1950. Figlio di un poliziotto e di un’infermiera, da bambino fu vittima di anemia emolitica neonatale che fu curata con una trasfusione di sangue.
Da piccolissimo si fa notare per gli sgarganti travestimenti nei locali romani e appena adolescente ottiene il suo primo contratto al Ciak di Roma dove viene notato da Don Lurio che lo include in un corpo di ballo. Dopo aver preso parte a diversi caroselli ed a svariate esibizioni teatrali, esordisce musicalmente nel 1967 anche se si definisce come artista, fortemente influenzato dal glam agli inizi degli anni 70, con dei testi spesso provocatori per l’epoca, e sarà solo l’inizio di una carriera che non sarà sempre omogenea in fatto di successi, ma che lo rende ancora oggi una figura di riferimento. In oltre 40 anni di carriera musicale ha all’attivo 44 album in studio e numerosi lavori di successo, interpetati da altri artisti.

Renato Zero ha fatto spesso parlare di se per il proprio orientamento sessuale, essendo stato uno dei primi artisti a parlarne nelle sue canzoni: ha sempre tuttavia smentito di essere omosessuale, anche se è molto riservato sulla propria vita privata.
Molto amico di diverse personalità famose del mondo dello spettacolo, il nome d’arte Zero è stato adottato durante la gioventù, quando erano in molti a ripetergli “sei uno zero”.

E’ stato legato a Enrica Bonaccorti e con la segretaria Lucy Morante.
Nel 2003 ha adottato Roberto Anselmi Fiacchini che lo ha reso anche nonno.