Vittorio Sgarbi: chi è, età, malattia, moglie e figli

Vittorio Sgarbi è uno dei personaggi pubblici più famosi e riconoscibili del nostro paese.
Critico d’arte, politico, da decenni fa parlare di se anche per delle esternazioni e dei modi di dire che sono diventati oramai celebri nell’immaginario collettivo

Vittorio Sgarbi, nato a Ferrara l’8 maggio del 1952 da una famiglia di farmacisti, all’anagrafe viene registrato come Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi.
Prima di diventare un personaggio pubblico, è prima di tutto un critico d’arte nonchè politico, si è fatto conoscere al grande pubblico presentandosi come ospite al Maurizio Costanzo ShowCelebri le sue esternazioni (come in famoso “Capra!” per definire l’ignoranza dell’interlocutore), politicamente sebbene si sia sempre definito liberale viene considerato un vero e proprio “trasformista” avendo cambiato schieramento a più riprese.
E’ stato assessore della cultura per due anni presso il comune di Milano, ed attualmente è sindaco di Sutri, in provincia di Viterbo, dopo aver ricoperto la stessa carica in passato a San Severino Marche e Salemi.

Vittorio Sgarbi è anche famoso per la vita privata piuttosto particolare: è stato legato con Patrizia Brenner (scomparsa nel 2002) e successivamente con  Sabrina Colle sono nate Alba ed Evelina. Ha riconosciuto due figli, Carlo dalla prima relazione e Alba ed Evelina da Sabrina.
Nononstante tutto ha dichiarato di essere “Contrario alla paternità”.

Vittorio Sgarbi ha reso noto di aver contratto il Covid a fine 2020 e di aver dovuto combattere con un cancro, ma alcuni giorni fa ha fortunatamente annunciato di aver sconfitto la malattia. Su Facebook ha infatti scritto:

È stata dura, ma alla fine è andato tutto bene. Ringrazio quanti si sono presi cura di me (non faccio nomi perché l’elenco sarebbe lungo) ed in particolare i medici e gli infermieri del reparto di Oncologia dell’Ospedale Regina Elena di Roma. Poi chi, ogni giorno, sta al mio fianco e fa i conti con i miei ”sgarbi”.