Da non perdere:
Tutti noi abbiamo sentito parlare dell’avocado ma in pochi sanno quali principi esso abbia, quali sono i suoi punti di forza.
Cos’è un avocado? E’ un frutto di dimensioni variabili, di colore verde. Considerato come frutto esotico, può essere consumato in ogni momento della giornata: dalla colazione americana con un toast e uovo in camicia, al pranzo, tagliandolo a cubetti per condirlo nell’insalata o preparare del delizioso guacamole. Possiamo sicuramente affermare che l’avocado fa bene poiché è fonte di vitamine, calcio, potassio e grassi monoinsaturi; frutto molto presente all’interno delle diete programmate, basta solo non mangiarlo insieme ad altri alimenti ricchi di grassi e limitarsi a 50-70 grammi al giorno.
Che benefici da mangiare un avocado?
Una delle cose più importanti di questo frutto esotico è che aiuta il nostro corpo ad assorbire le vitamine liposolubili introdotte con i pasti. Aggiungerlo all’interno di un’insalata, ad esempio, aiuta ad assorbire le vitamine delle verdure. In una dieta ipocalorica non è consigliato superare mezzo cucchiaio di avocado al giorno. Fra le varie proteine che presenta l’avocado possiamo affermare che è l’integratore naturale per eccellenza, pronto ad aiutarti ad affrontare le giornate più stressanti e aiutandoti a mantenerti in forma e sempre più forte.
Come riconoscere un avocado buono da uno scaduto?
L’avocado è un frutto che si mangia principalmente crudo, condito semplicemente con del sale e limone, per preservare il suo sapore delicato e la sua consistenza burrosa. Ma scopriamo come si mangia l’avocado e come saperlo riconoscere. Per capire il grado di maturazione dell’avocado bisogna premere leggermente la buccia: se risulta molto dura allora vorrà dire che è acerbo. In questo caso non è consigliato mangiarlo subito ma lasciarlo maturare fuori dal frigo per qualche giorno. Da tenere a mente è il conservare il frutto fuori dal frigo, poiché qualora dovesse rimanere all’interno, rallenterebbe il suo processo di maturazione e rimarrebbe duro come un sasso. Se, invece, premendo sulla buccia riscopriamo la morbidezza del frutto e vediamo le nostre impronte su di esso, vorrà dire che è maturo e pronto per essere consumato.
Cosa accade al nostro corpo quando ingeriamo un avocado andato a male?
Può capitare che involontariamente ingeriamo dell’avocado scaduto, ma non c’è nulla da temere. Non accade nulla al nostro corpo una volta che lo ingeriamo. Potremmo sicuramente constatare il sapore molto aspro e sgradevole che rimarrà per qualche minuto nelle nostre papille gustative, ma niente che non può essere risolto!