Ermanno Pieroni, chi era? Età, causa morte, Ancona, moglie e figli

Lo storico presidente dell’Ancona Calcio, nonchè direttore sportivo ed ex arbitro Ermanno Pieroni è venuto a mancare nella giornata di oggi 12 novembre 2021.


Scopri di più: Gossip News | Tutto sui vip e sui programmi del momento

Pieroni è stata una delle figure strettamente legate al calcio italiano nel corso degli anni 80, 90 e 2000.

Ermanno Pieroni, chi era? Età e carriera

Nato a Jesi nel 1945, Ermanno Pieroni ha iniziato la propria carriera nel mondo dello sporto come arbitro per poi divenire una figura decisamente importante per svariate società come Arezzo, Taranto, Messina e sopratutto Perugia: “uomo di fiducia” della famiglia Gaucci, con la quale ha collaborato con i figli del patron a lungo, è stato considerato un fine intenditore di calcio particolarmente abile ad individuare l’allenatore giusto.

Durante il periodo come ds dell’Arezzo si sono susseguiti allenatori oggi molto importanti come Maurizio Sarri ed Antonio Conte, oggi rispettivamente alla guida di Lazio e Tottenham, con il club aretino che a metà dei primi anni 2000 ha dapprima sfiorato la promozione in serie A per poi retrocedere in serie C.

Precedentemente è stato il patron dell’Ancona durante la fugace esperienza in serie A durante la stagione 2003/2004, con la società che tuttavia fallì l’anno successivo.  Negli ultimi anni aveva svolto il ruolo di consulente esterno nella neonata società di Ancona, ossia l’Ancona-Matelica Calcio, anche se rapporto interrotto pochi mesi fa, nel marzo del 2021.

Ermanno Pieroni combatteva da diversi anni contro un male incurabile che alla fine ha avuto la meglio nonostante la conclamata figura di combattente, e la società di Ancora non ha fatto mancare il proprio cordoglio con un post pubblicato sui propri canali ufficiali:

🖤 La Società, profondamente commossa, si stringe al dolore della famiglia Pieroni per la scomparsa di Ermanno, ex dirigente e Presidente dell’Ancona. A lui restano per sempre legate alcune delle pagine della storia del calcio dorico.

Moglie e figli

Ermanno Pieroni lascia così la moglie Mariolina e 5 figli, l’ultima, Letizia, a pochi anni dalla nascita.

Era rimasto molto legato alla piazza marchigiana, avendo deciso di trasferirsi da anni proprio nella città di Ancona.

ermanno pieroni


Puglia24News.it è un giornale online approvato anche da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato su questo argomento ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News