Playstation 5: perché è così ricercata ed apprezzata?

playstation-ge47cbf206_1280La PlayStation, o semplicemente PS, è ormai giunta alla quinta generazione ed ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per i gamers. L’ultimo modello, appunto la PS5, è stato prodotto dalla Sony Interactive Entertainment a partire dal 2020, caratterizzato da prestazioni decisamente più elevate rispetto al modello precedente. Infatti, ad oggi, è una delle console più ambite sul mercato ed anche tra le più difficili da trovare. La crisi dei semiconduttori e la pandemia hanno rallentato la produzione della nota console di gioco, nonostante la domanda sempre crescente da parte dei consumatori. In molti, infatti, pur di ottenerla hanno deciso di acquistarla da privati pagandola ad un prezzo decisamente superiore rispetto a quello di listino. Tuttavia, con il passare dei mesi pare che la situazione si stia normalizzando, oggi, infatti, non è particolarmente difficile acquistare una PS5.

Standard e Digital Edition

Diversamente da come si potrebbe pensare, sul mercato esistono due tipologie di Playstation 5. Più precisamente, è possibile trovare la PS5 Standard e la Digital Edition. La scheda tecnica delle due versioni è la stessa ed anche i giochi disponibili sono compatibili per entrambi le console. Tuttavia, la PS5 in versione Standard è dotata di lettore ottico e quindi può leggere anche i giochi sotto forma di disco, in versione fisica. Invece, la Digital Edition, come suggerisce il nome, permette di accedere solo ai giochi in versione digitale, rinunciando anche ai giochi eventualmente già posseduti. La mancanza di lettore ottico, inoltre, impedisce la riproduzione dei dvd in qualità BlueRay. La differenza di prezzo tra le due console è di circa 100 euro. In definitiva, scegliere la versione adatta potrebbe non essere semplice, ma oltre al risparmio al momento dell’acquisto bisogna considerare anche il costo dei giochi sia in formato fisico che in formato digitale. Infatti, prediligendo la versione che permette di utilizzare i dischi, può essere più semplice trovare delle offerte per i giochi della ps5, mentre non sempre è possibile trovare delle offerte convenienti sullo store per acquistare gli stessi in formato digitale.

Controller Wireless DualSense

La PlayStation 5 è particolarmente apprezzata anche per l’innovativo controller di cui dispone. Le funzioni principali del controller riprendono quelle dei modelli precedenti, come la batteria incorporata (ricaricabile mediante USB Type-C), l’altoparlante ed il sensore di movimento con accelerometro e giroscopio. Una delle novità più interessanti è il feedback tattile che aggiunge diverse sensazioni durante il gioco. Per completare l’esperienza, vi sono anche i grilletti adattivi, che permettono di percepire la tensione. Il tasto “crea”, invece, nasce in sostituzione di quello “share” e permette di riprodurre dei contenuti di gioco e condividerle con gli altri.

Perché acquistare la Playstation 5

I motivi che possono spingere una persona ad acquistare la Playstation 5 sono davvero molteplici. L’aspetto più importante è la potenza della macchina. Si tratta di una console dalle prestazioni più che elevate, che garantiscono esperienze ludiche davvero notevoli. In molti sostengono che la PS5 sia ormai una valida sostituta dei pc da gaming, decisamente più costosi e ingombranti rispetto alla prima, anche se ovviamente ciò è soggettivo e dipende strettamente dalle proprie esigenze e preferenze in materia di prestazioni ed esperienza di gioco.

Ancora, un valido motivo per acquistare una PS5 è la vasta scelta di giochi disponibili. La console di casa Sony vanta una ampissima gamma di giochi, alcuni dei quali storici. Pertanto, se si vuol avere l’imbarazzo nella scelta tra i giochi disponibili, la PS5 è la scelta giusta. Infine, un ultimo motivo che può spingere una persona ad acquistare questa console è quello di collezionarle tutte. In molti fanno una vera e propria “collezione” di tutte le console di casa Sony, pertanto, non possono non avere l’ultimo modello.