Due palline di stagnola in freezer: ecco il trucco geniale

Il freezer è senza dubbio uno degli elettrodomestici più utili da avere in casa, ma come tanti altri, ogni tanto necessita la pulizia. Il fatto è che il congelatore è fastidioso da pulire, perché si crea la brina e ghiaccio, difficili da togliere. 

Esistono però un paio di trucchi per sbrigare il processo di pulizia e rallentare la formazione di brina.  

Tra di queste troviamo l’uso della carta stagnola. Ma come funziona? Scopriamolo subito. 

La carta stagnola nel freezer: ecco cosa fare

Sappiamo già che la carta d’alluminio, detta anche carta stagnola, è un grande alleato in cucina. Serve infatti a conservare bene gli alimenti, e ci aiuta a cuocere i piatti in forno. Qual è il trucchetto utile che funziona utilizzando la carta stagnola? Il freezer è davvero utile ma pulirlo, togliendo la brina e il ghiaccio è davvero fastidioso, ecco perché possiamo usare la carta d’alluminio. Come? 

Prima di tutto, se ci sono grandi quantità di ghiaccio e brina, è necessario farla sciogliere per liberarcene. Non temete, perché si può fare rimuovendo tutti gli alimenti e appoggiando dentro una o più pentole colme di acqua bollente. Spegnete il freezer prima di questo procedimento, e mettete gli alimenti dentro delle borse frigo in modo che non scongelino. Vedrete che questo è davvero un trucco grandioso per sbrinare il freezer senza aspettare tutte quelle noiose ore. 

Passiamo alla carta d’alluminio. Basta prendere dei fogli di carta stagnola coprendo tutti i lati del freezer. Ricordate, questa è un’operazione che va fatta solo e quando il freezer non ha molto ghiaccio o brina accumulati. 

Perché la carta stagnola? 

A questo punto potrete chiedervi: perché mai mettere la carta stagnola nel freezer? Ve lo spieghiamo brevemente. Quando il ghiaccio va pian piano a formarsi nel freezer, si poserà solo sui suoi lati, lì dove sta la carta stagiona, senza intaccare gli alimenti. Una volta che, dopo il corso delle settimane o mesi, il ghiaccio sarà accumulato a tal punto da dovere ricorrere allo scongelamento, basta semplicemente rimuovere i fogli, lasciando così il congelatore pulito. Facile e conveniente no? 

È un’idea perfetta per mantenere sempre il freezer pulito e che farà risparmiare sicuramente molto tempo. 

Nota finale: 

Un altro metodo per sbrinare il freezer è utilizzare uno spray di acqua calda e degli strofinacci imbevuti e caldi. Questo aiuta il ghiaccio a sciogliersi e sarà semplice pulire ogni vano. Ricordate però che questo piccolo trucco è raccomandato quando la brina non è eccessiva. 

"syntax error, unexpected '.'"