Aloni sul pavimento opaco? ecco la soluzione fai da te naturale che aspettavi

Il pavimento opaco, comunemente conosciuto come gres porcellanato opaco, tende ad assorbire maggiormente liquidi, sporco e umidità poiché la sua superficie non è protetta dalla vetrificazione, come quello lucido. 

Uno dei punti a favore è che mostra meno i segni dell’usura e non tende a perdere il colore naturale. 

Tuttavia, va pulito con molta attenzione, perché è difficile togliere gli aloni e le macchie. Vediamo come fare per una pulizia profonda. 

Pavimento opaco 

Il gres porcellanato è il rivestimento maggiormente usato per le case. Lo troviamo in cucina, nel bagno e per i pavimenti di tutte le stanze. Questo tipo di materiale è scelto per la sua resistenza e grande resa estetica, ma può presentare delle insidie per quanto riguarda la pulizia. Generalmente il gres è semplice da pulire, tuttavia, se non viene lavato correttamente può presentare macchie e aloni. 

Pulire il gres porcellanato opaco

Questo tipo di pavimento è microporoso e non può essere pulito con detergenti acidi o aggressivi. Servono accorgimenti diversi, a seconda della stanza in cui viene posato. Per esempio, il pavimento della cucina e del bagno vanno puliti con maggior frequenza. Questo perché sono sottoposti maggiormente all’usura e le macchie. 

Il primo passo per la pulizia del gres porcellanato opaco riguarda l’eliminazione della polvere. Solo dopo aver usato l’aspirapolvere o spazzato tutta la polvere presente sul pavimento, si può procedere con detergenti appositi. 

Non usate detergenti aggressivi, perché rischierebbero solo di aggravare il problema. 

Il detergente ideale per evitare gli aloni su questo tipo di materiali non deve avere un alto contenuto di tensioattivi. I tensioattivi sono presenti nella gran parte dei detergenti comuni e sono in grado di penetrare nei micropori del pavimento, macchiandolo irrimediabilmente. 

Il metodo fai da te per pulire gli aloni dal pavimento opaco

In alternativa ai prodotti trovati in commercio, possiamo creare una miscela sgrassante con prodotti naturali facilmente reperibili e che probabilmente abbiamo già in casa! 

Tutto quello che occorre è: 

  1. Bicarbonato di sodio 
  1. Succo di limone 
  1. Aceto 
  1. Sapone di Marsiglia (in scaglie) 

Basta un cucchiaio di ciascuno di questi 4 ingredienti da sciogliere in 2 litri di acqua. Il bicarbonato e l’aceto sono due prodotti dalle qualità altamente sgrassanti e igienizzanti. Non per niente vengono usati per molte delle faccende domestiche. Il sapone di Marsiglia è il detergente ideale per superfici delicate, in quanto non è aggressivo. 

Questa miscela crea un prodotto fai da te neutro ad ecologico da poter usare regolarmente per la pulizia del pavimento in gres porcellanato!