Se hai argento 800 potresti essere ricco: ecco quanto vale oggi

Se hai argento 800 potresti essere ricco. Devi però monitorare costantemente il suo valore per capire se può convenirti venderlo oppure no. Negli scorsi mesi anche l’argento ha subìto un’impennata del suo valore, ma attualmente l’inflazione, il rialzo dei tassi di interesse e le modifiche del mercato, nonché la sua instabilità, lo stanno di nuovo “tirando giù”.

Ricorda che l’argento 800 si distingue dagli altri tipi per la presenza di un 20% di rame. Tutti i tipi di argento esprimono la loro purezza in millesimi. Il più puro è l’argento 999, seguono l’argento 925 e quello 800. Il Silver Plated è invece solo semplice rame ricoperto d’argento e non vale moltissimo.

Il valore odierno dell’argento 800

Nel nostro monitoraggio del valore dell’argento utilizziamo le quotazioni in Euro al chilogrammo quotate alla borsa di Londra. Attualmente l’argento 999 vale 625 Euro al kilogrammo. Il quadro delle valutazioni dell’argento usato si completa con il valore dell’argento 925, oggi a 578 euro/kg, mentre quello dell’argento 800 è oggi a 500 Euro/kg. Questi valori possono essere espressi anche in euro/grammo, e va da sé che i valori si tramutano in 0.62, 0.57 e 0.50 €uro al grammo. Per chi monitora l’argento è chiaro che il bene sia risalito di prezzo notevolmente nel giro di pochi giorni. Una volatilità tipica dei metalli preziosi.

Previsioni di valore per l’argento

Nonostante il rialzo degli ultimi giorni, la sensazione è che nel medio-lungo termine il valore dell’argento resterà costante o scenderà di nuovo un po’. Difficilmente, molto difficilmente tornerà a toccare quota 750 Euro al chilo come nella prima metà del 2022. Oggi per una serie di mutazioni cui abbiamo accennato il suo valore non può restare tale. L’argento è tornato sopra quota 600 euro al kg in queste ore, dopo aver toccato la quota più bassa da più di due anni a questa parte.

I siti specializzati che consultiamo per offrire ai nostri lettori gli approfondimenti sul valore dei preziosi, riferiscono che è possibile che l’argento torni sotto quota 600 Euro al kg già nel primo trimestre 2023, mentre sembrerebbe scongiurata la discesa ulteriore sotto i 500 Euro/KG.

Vendere oggi l’argento può convenire?

Se avete oggetti d’argento di peso, oscillazioni come quelle degli ultimi giorni possono cambiare sensibilmente il denaro che potete portare a casa portando l’argento da un Compro Oro. Conviene quindi monitorare i valori ed effettuare una pesata a casa per evitare che tali oscillazioni vengano “perse” dal vostro Compro Oro. Preferite, nel caso, un operatore registrato. Oggi potrebbe già essere più conveniente dei giorni scorsi vendere l’argento. Tuttavia se non avete stretta necessità di farlo, potreste comunque aspettare tempi migliori.

argento