Declan Rice: chi è, età, altezza, Nazionale, caratteristiche tecniche

Declan Rice, centrocampista in forza al West Ham, è stato inserito nella lista dei convocati per l’Inghilterra di Southgate per partecipare a Euro 2020. Nonostante la giovane età, la nazionale dei tre leoni punta molto si di lui per far bene nel torneo continentale.
Con la casacca degli Hammers è stato assoluto protagonista di un ottimo campionato che ha visto la compagine londinese tornare a qualificarsi in Europa League, mancando la Champions di pochi punti.

Declan Rice, è nato a Londra da genitori di origine irlandese il 14 gennaio 1999, ed ha quindi 22 anni.
Cresce nell’academy del Chelsea dal quale si svincola nel 2014 ed approda quindi ai rivali cittadini del West Ham nello stesso anno, e nel 2015 firma il suo primo contratto da professionista proprio con la casacca degli Hammers. Il debutto tra i “grandi” giunge il 21 maggio 2017, disputando i minuti finali della sfida vinta contro il Burnley, all’ultima giornata di campionato.
La stagione successiva trova da subito maggiore spazio ma è a partire dal girone di ritorno che si prende la titolarità assoluta che mantiene tutt’ora diventando un “pezzo pregiato del mercato”.

Particolare il suo percorso in nazionale: dopo aver vestitito la casacca delle selezioni giovanili dell’Irlanda, viste le origini dei suoi genitori, arrivando a disputare 3 partite amichevoli con la selezione maggiore. La nazionale Inglese tuttavia si mette in contatto con lui, e questi decide di indossare la maglia dell’Inghilterra, debuttando nella primavera del 2019 in una sfida valevole per le qualificazioni agli Europei 2020, contro la Repubblica Ceca. Con il West Ham ha già all’attivo quasi 150 presenze e sono 17 i “gettoni” con la propria nazionale.

Declan Rice è il classico mediano davanti alla difesa che è solito fare tanta “legna”: calciatore disposto al sacrificio ed alla corsa, ben piazzato fisicamente (è alto 185 cm e pesa 80 chili circa) e dotato di un’intelligenza tattica superiore alla media.
Diversi club sono già tornati alla carica in questi anni, manifestando un concreto interesse per il giovane che è già una certezza.