Onomastico oggi 23 Ottobre 2023: Auguri a Giovanni, frasi e immagini

Oggi 23 Ottobre, il calendario liturgico ci invita a ricordare San Giovanni da Capestrano, una figura straordinaria del XV secolo che ha lasciato un’impronta significativa nella storia della Chiesa cattolica e dell’Europa. Giovanni da Capestrano è nato in Abruzzo nella prima metà del XV secolo, per poi studiare a Perugia.

Durante il periodo dei Malatesta, Giovanni fu imprigionato e proprio in questo periodo ebbe la sua conversione. Dopo essere stato rilasciato, fece annullare il suo matrimonio e prese i voti a Perugia, nel convento francescano di Monteripido. Fu proprio in questo convento che fece la conoscenza di un’altra figura illustre, San Bernardino.

La sua azione di sacerdote si estese su diverse aree dell’Europa, con l’obiettivo di rinnovare i costumi cristiani. Nel 1456, il Papa gli chiese di predicare nella Crociata e nello stesso anno prese parte all’assedio di Belgrado, dimostrando grande coraggio e dedizione alla fede.

San Giovanni da Capestrano morì il 23 ottobre in Slavonia, a Ilok. Il suo contributo alla Chiesa e alla cristianità fu così significativo che il 19 dicembre 1650 fu proclamato Beato e, successivamente, fu canonizzato da Papa Alessandro VIII il 16 ottobre 1690.

Onomastico oggi 23 Ottobre 2023: Auguri a Giovanni, frasi e immagini

Giovanni è sicuramente un nome molto diffuso in Italia. Ha origini ebraiche, derivando da Yochanan, con un adattamento greco Ioannes, che si traduce nei nomi latini Joannes e Johannes. Il nome è composto da “Yeho”, ovvero un’abbreviazione di Yahweh, che significa Dio, e da “hanan”, che significa “ebbe misericordia”. Quindi questo nome potrebbe essere interpretato come “Yahweh è misericordioso”.

In questa giornata speciale, si possono fare gli auguri di buon onomastico con alcune frasi e immagini carine, ad amici, parenti, o conoscenti che si chiamano Giovanni. Andiamo a vedere qualcuno di queste frasi:

  • Anche se il tuo nome è comune, tu sei assolutamente unico. Tanti auguri di buon onomastico, Giovanni!
  • Un nome speciale, per una persona speciale come te. Tanti auguri di buon onomastico!
  • Hai un nome molto speciale, proprio come te, amico mio. Tanti auguri di buon onomastico, Giovanni.
  • Buon onomastico! Ti auguro una bellissima giornata!

Ecco alcune frasi e immagini per voi, per augurare un buon onomastico ad una persona speciale. Tanti auguri di buon onomastico a tutti i Giovanni!