Nessuno lo sa, ma ecco perchè devi mangiare le melanzane

Le melanzane sono spesso chiamate ortaggi o verdure. In realtà sono classificate come bacche. 

Paffute, lunghe, o piccole, le melanzane si presentano con la buccia viola (o con altri colori, tipo il bianco o nero violaceo) e la chiara polpa carnosa che contiene semi. Sono molto versatili in cucina e ci si può preparare praticamente di tutto. Chi non ha mai mangiato melanzane arrostite? Basta un po’ d’olio d’oliva, menta fresca, aglio e sale, e il gioco è fatto. Ecco un antipasto o un contorno semplice e genuino. Per non parlare delle melanzane al forno, o ripiene, fritte, in pastella, ridotte in crema. Insomma, le ricette sono molte! 

Attenzione, comunque, a come vengono cucinate. Anche se queste grosse bacche viola sono leggere e salutari, è bene sapere che la loro polpa è in grado di assorbire molti grassi! Questo vale quando le melanzane vanno fritte. È ovvio che assorbiranno molto olio. Ma, anche farcendole con pomodoro e mozzarella facciamo in modo che le calorie crescono drasticamente. Nel caso della frittura però possiamo ridurre l’assorbimento dell’olio se facciamo riscaldare questo prima di immergere le melanzane. E dopo la cottura riponiamo le fette su carta assorbente così da disfarci dall’olio in eccesso. 

Ecco perché le melanzane sono ottime per la salute

Le melanzane sono molto salutari in quanto contengono molta acqua, sali minerali, potassio, vitamine e fibre. Grazie all’alto contenuto d’acqua sono perfette per l’effetto diuretico. Le fibre invece sono indispensabili per la salute gastrointestinale, e rendono le melanzane idonee per chi soffre di stitichezza.  

Prendendo come riferimento una melanzana dal peso ideale di 100 grammi, sappiamo che il 92,7% di questa è costituita da acqua. Il rimanente 7,3 % conta carboidrati (2,6%), fibre (2,6%), proteine e grassi. 

Le melanzane hanno proprietà simili a quelle del carciofo, grazie alla presenza di alcune molecole simili alla cinarina. 

Stimolano inoltre l’attività del fegato ed è da notare anche come il contenuto di fosforo e calcio è piuttosto modesto. 

Nota finale: 

In poche parole, quando le melanzane non sono affogate nell’olio o altri tipi di grassi, sono un alimento dalle proprietà nutrizionali molto valide per la nostra salute. Il contenuto di acqua aiuta la melanzana ad essere un prodotto che permette all’apparato digerente di espellere tossine e acqua in eccesso (abbinata ovviamente alla corretta idratazione).