Perdere peso? ecco 5 consigli pratici per riuscire a dimagrire

Rimettersi in forma è uno degli obiettivi principali per l’arrivo dell’estate, ma anche dopo. Dimagrire deve essere un percorso corretto e salutare, in modo da evitare problemi di salute. Non è infatti consigliato cercare di perdere molto peso in poco tempo. 

Non temete, perché dimagrire in fretta senza rischi per la salute, è possibile. L’importante è seguire alcuni consigli che permettono di ottimizzare i progressi della dieta, e velocizzare quindi la perdita di peso senza rischi. 

Consigli pratici per dimagrire 

Prima di tutto c’è da considerare che ogni organismo è diverso, e non tutti perdono peso allo stesso modo. Molti sono in grado di mettersi in forma velocemente (parliamo sempre in modo sicuro) ma altri hanno una costituzione più lenta. Dunque, se perdere peso è un lungo procedimento, è bene armarsi di pazienza e lavorare con costanza. I risultati arriveranno garantiti! 

In secondo luogo, non fidatevi delle diete lampo. Sebbene siano una fonte di tentazione, a causa delle loro promesse, è un percorso da evitare. 

Vediamo insieme cosa fare per perdere peso con costanza senza rischi. 

Cibo 

Il segreto per perdere peso non è privarsi del cibo, perché potrebbe portare anche all’effetto opposto! Quando il nostro organismo non riceve cibo, scatta una forma di auto difesa che trattiene i grassi.

Questo succede perché la mancanza di cibo rallenta il metabolismo, aumenta l’insulina e favorisce l’accumulo di tessuto adiposo. Mangiare, bene e giusto, è il primo passo fondamentale per perdere peso. 

Mangiare sano è un fattore da non sottovalutare se ci teniamo alla forma. L’importante è non esagerare con i cibi calorici e macronutrienti, e non abusare di dolci. 

Perdere peso con l’attività fisica 

L’attività fisica è, naturalmente, il secondo fattore più efficace per dimagrire in fretta. Senza esagerare però.  Bastano anche 30 minuti di movimento al giorno per aiutarci, purché sia fatto ogni giorno, cioè con costanza. Vale ogni genere di attività: alla passeggiata alla corsa, nuoto, al giro in bici. Ogni genere di movimento aiuta a perdere peso e velocizzare l’organismo. Se non avete tempo per l’esercizio fisico prolungato, approfittare di piccoli momenti come le scale invece dell’ascensore, ecc. 

Evitare gli sgarri 

La tentazione è tanta. Dolci, fritti, formaggi grassi, bibite gassate e alcool, dovrebbero essere bannati perché colmi di grassi. Ma se proprio non riuscite, bisogna limitarli il più possibile, o preferendo soluzioni alternative. Per esempio, se avete voglia di un dolce, andate per un quadratino di cioccolato fondente invece del cioccolato al latte (che di solito contiene molti più zuccheri). 

L’acqua aiuta a perdere peso  

Questa è una regola che non dovrebbe smettere di essere ripetuta: l’acqua aiuta a favorire la perdita di peso! Velocizza l’organismo, ci libera da tossine e combatte la ritenzione idrica! L’idratazione del nostro corpo è di vitale importanza anche quando siamo già in forma. 

Si possono anche sorseggiare bevande ricche di sostanze nutritive in grado di accelerare il metabolismo, come il tè verde, infusi, e la tisana cinese per dimagrire, decotti a base di finocchio, o carciofo e pilosella, che stimolano la diuresi. Ricordate, queste bevande vanno consumate senza zucchero, e non dovrebbero mai completamente sostituire l’acqua. 

Dormire per perdere peso 

Dormire bene aiuta a evitare attacchi di fame e a perdere peso più velocemente durante una dieta. È fondamentale dormire 8 ore, altrimenti rischiamo di fare aumentare la produzione di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, che favorisce i picchi glicemici (la presenza di zuccheri nel sangue).  

Il sonno rilascia ormoni che prevengono gli attacchi di fame. 

Nota finale 

Questi sono i cinque modi per perdere peso in modo sano. Ricordiamo anche che la costanza è un altro segreto per aiutarci per questo processo, ma non appena vedrete i primi risultati, è garantito che continuerete per la giusta via!