Se non riesci a dormire bene, ecco come bere la camomilla per conciliare il sonno

La camomilla è una pianta erbacea di cui si usano principalmente i fiori.  Una volta fatti essiccare, i fiori vengono immersi in acqua calda per la preparazione di infusi e tisane. 

Le proprietà naturali della camomilla la rendono uno dei prodotti più utilizzati per dormire bene. Questa pianta erbacea favorisce il rilassamento e può indirettamente influire sull’addormentamento. 

Le proprietà della camomilla e i suoi benefici 

La camomilla, a differenza di altre erbe come la valeriana, ha anche proprietà antispasmodiche e rilassanti sul tratto intestinale, oltre a favorire il rilassamento. E non solo, essendo ricca in flavonoidi, la camomilla agisce da antiossidante ed antinfiammatorio. 

Dunque, i benefici della camomilla risiedono nella sua azione calmante, rilassante, lenitiva. 

La camomilla aiuta a distendere i muscoli, favorisce il rilassamento e quindi è senza dubbio ideale per stimolare il sonno. Non per niente la camomilla è un ingrediente sempre reperibile nelle nostre dispense! 

Sapevate che anche gli antichi egizi conoscevano già le proprietà della camomilla e la utilizzavano anche come antidolorifico? 

La camomilla prima di andare a dormire 

I benefici, effetti calmanti e rilassanti della camomilla, aiutano a migliorare la qualità del sonno. Va comunque preparata seguendo degli accorgimenti. Vediamo insieme quali. 

Per prima cosa, la camomilla va infusa in acqua bollente per non piu’ di 3 minuti.  Questo passo è importante da seguire perché in caso contrario, la camomilla potrebbe avere un effetto eccitante anziché calmante. 

Inoltre, si consiglia di berla almeno un’ora prima di andare a dormire, in modo da evitare fastidiosi risvegli alla volta del bagno! 

Altri rimedi naturali per conciliare il sonno 

La camomilla non è l’unico infuso che riesce a rilassarci e conciliare il sonno. Altre erbe, come la lavanda e la valeriana, hanno proprietà uniche che favoriscono un buon riposo, e vengono spesso associate alla melatonina quando sono sotto forma di integratori alimentari. 

Gli infusi di erbe dalle proprietà rilassanti, come appunto la camomilla, lavanda e la valeriana (ma anche malva e melissa), sono ottime da bere un’ora prima di andare a letto, così da conciliare il sonno e aiutarci a dormire per tutta la notte. È comunque importante ricordare che vanno bevute tiepide e soprattutto senza zucchero, poiché è uno stimolante.